Lunedì, 17 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

“Missione Giovani Kosovo 2019”

La Pastorale Giovanile Diocesana dal 6 al 13 agosto propone  un’esperienza di volontariato

1/casa kosovo.jpg
TORTONA - La Pastorale Giovanile Diocesana è pronta a partire per la “Missione Giovani Kosovo 2019”, un’esperienza formativa che si terrà dal 6 al 13 agosto.

Il programma prevede il 6 agosto la partenza in pullman; il 7 agosto l’arrivo a Leskoc e dal 7 all’11 agosto il campo di volontariato e lavoro nella Casa famiglia di Leskoc (con visite guidate, lavoro, animazione e condivisione della quotidianità), abitata da 16 minori in affido e dai bambini e ragazzi di cui si prende cura il Centro (circa 200 famiglie); il 12 agosto tappa a Medjugorie per un momento di preghiera e di riflessione e ritorno il 13 a Tortona.

La Casa famiglia di Leskoc ha una storia che inizia nel 1999, da un gruppo di ragazzi che in quel momento si trovava a Nocera Umbra per aiutare la popolazione colpita dal terremoto e che decise poi di partire alla volta dei Balcani. La prima missione è nei campi profughi in Macedonia, dove la popolazione kosovara di etnia albanese si era rifugiata per fuggire alla pulizia etnica della Serbia di Milosevic.

Dopo l’intervento militare della Nato, i profughi fanno ritorno nella loro terra, trovando case e campi devastati e i giovani umbri decidono allora di rimanere, per aiutarli nella ricostruzione.

Poi un episodio cambia le prospettive: durante una visita in un villaggio, trovano un bambino abbandonato che dorme nella cuccia di un cane.

La scelta di prenderlo con loro, trasforma la presenza in Kosovo da temporanea a definitiva.

La presenza in Kosovo è una testimonianza di fede e un segno concreto di pace.

 

Data: 25/07/2019



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona