Sabato, 20 Aprile 2024

L’apertura del mese missionario in cattedrale con due Vescovi.

“Questo è un tempo di grazia per la Chiesa”

TORTONA - Debitamente programmato, il mese missionario straordinario ha avuto il suo inizio con la celebrazione specifica la sera di martedì 1° ottobre.

Nell’accogliente cattedrale di Tortona un bel gruppo di sacerdoti, religiose e laici ha vissuto un’intensa ora di preghiera dal profondo respiro missionario.
Presieduta dal nostro Vescovo, la celebrazione eucaristica è stata incentrata sulla Parola e ha avuto il suo punto qualificante nella riflessione di Mons. Wilmar Santin, Vescovo della Prelatura di Itaituba in Brasile. Facendo riferimento al messaggio di Papa Francesco, il presule si è soffermato ad analizzare la crisi di fede e di pratica religiosa che sta vivendo l’Europa, in particolare modo l’Italia.
Una crisi avvertita soprattutto dalle giovani generazioni distratte ed alienate dalla complessità del nostro tempo e da ideali superficiali che incidono anche a livello di scelte vocazionali.

Citando l’Enciclica “Evangelii Gaudium” il Vescovo Wilmar ha affermato che “l’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa” (E.G.15).
Questo mese dunque” è un vero kairòs, cioè una grazia per la Chiesa e deve segnare profondamente la vita dei cattolici in tutto il mondo”.

Davvero una bella testimonianza ricca di spunti di meditazione.
Dopo la professione di fede ha fatto seguito la proclamazione di alcune preghiere dei fedeli lette da persone di diverse nazionalità proprio per esprimere la missionarietà della Chiesa universale.
L’incontro è stato reso solenne dai bellissimi canti eseguiti dalla corale di Casella dove è parroco don Stefano Calissano direttore del Centro Missionario Diocesano.
L’inizio del mese missionario straordinario è proseguito il 7 ottobre con il rosario nel Santuario di Montespineto e si prepara alla giornata missionaria mondiale (il 20 ottobre) preceduta dalla veglia missionaria (18 ottobre, alle ore 21) nel Santuario della Madonna di Caravaggio di Fumo.
Si segnala che presso il Centro Missionario Diocesano è disponibile tutto il materiale per l’animazione missionaria ai vari livelli.

Dino Savio

Data: 09/09/2019