MSAC: Secondo congresso diocesano del movimento

MSAC: più impegno sociale a partire dai banchi di scuola

TORTONA - Sabato 18 gennaio, presso la Casa del Giovane di Tortona, si è svolto il secondo congresso diocesano del Movimento Studenti dell’Azione Cattolica (MSAC).

Durante il pomeriggio l’equipe e 40 studenti provenienti da diverse scuole della diocesi hanno ripercorso insieme il triennio passato, dalla nascita del movimento fino al campo diocesano dell’estate scorsa.

Seguendo lo slogan “Scegliamo (il) noi!”, che invita a pensarsi come collettività, a confrontarsi ed essere protagonisti insieme, gli studenti si sono messi in gioco e hanno scritto il documento congressuale, che racchiude i progetti e le linee guida che il MSAC si impegnerà a portare avanti nei prossimi tre anni, al fine di affrontare i limiti e le problematiche scolastiche del territorio, a partire dai risultati del sondaggio sulla scuola a cui hanno partecipato quasi 1000 studenti.

I punti focali saranno il benessere a scuola, l’ambiente, la rappresentanza, la partecipazione e l’impegno sociale, iniziando proprio tra i banchi in classe.

La giornata si è conclusa con l’elezione dei due nuovi segretari, Sara ed Elisabetta, e dei delegati all’assemblea diocesana di Azione Cattolica, Andrea, Gaia, Agnese e Lorenzo.

Erano presenti all’incontro anche Roberta Lancellotti, collaboratrice centrale, che ha portato un saluto e la vicinanza di tutta l’equipe nazionale, e il presidente diocesano Raffaele Bonaventura, che ha accolto i giovani augurando loro un buon lavoro.

Il MSAC si propone di proseguire con entusiasmo il cammino iniziato tre anni fa per favorire la partecipazione attiva degli studenti alla vita della scuola e del mondo.

Il MSAC di Tortona

Data: 25/01/2020