Corso Diocesano di Musica per la Liturgia

Al via il nuovo modulo. Le lezioni partiranno sabato 7 marzo. Aperto a tutti

TORTONA - Ai nastri di partenza il modulo primaverile del Corso Diocesano di Musica per la Liturgia, promosso e fortemente incoraggiato dal vescovo, Monsignor Vittorio Viola, proposto e realizzato dall’Ufficio Liturgico, diretto da don Claudio Baldi.

Giunti alla terza sessione, basandosi su una struttura ormai consolidata, i lavori si svolgeranno presso il seminario di Tortona nei giorni di sabato 7, 14 e 21 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Il corso si rivolge direttamente agli organisti, direttori di coro e cantori della diocesi, ma sono invitati alla partecipazione tutti coloro che sono coinvolti nel ministero liturgico cioè presbiteri, diaconi, laici impegnati o interessati ad approfondire le argomentazioni proposte.

Collaudato anche il team degli insegnanti a partire dal vescovo Vittorio Viola (Teologia e Pastorale della musica sacra), che sarà affiancato da padre Matteo Ferraldeschi, o.f.m. (Repertorio e criteri di scelta), Luca Dellacasa (Vocalità e fisiologia della emissione) e da Enrico Vercesi (Musicologia Liturgica).

Nello specifico, questo modulo sarà dedicato particolarmente alle musiche e al repertorio della Settimana Santa e del Triduo Pasquale, andando così, di fatto, a completare un primo ciclo di attività, attraverso un percorso iniziato lo scorso anno con una ampia riflessione sui canti del tempo di Quaresima, proseguito in autunno con l’analisi del repertorio del tempo di Avvento e Natale e ultimato appunto con la sessione che ci si appresta a vivere nel prossimo mese di marzo.

Nell’ottica della offerta formativa proposta dall’Ufficio Liturgico, sempre più ampia ed auspicata da più parti, con particolare attenzione al tema della musica liturgica, sono già in cantiere alcune idee per il prossimo autunno 2020: oltre alla riproposizione del Corso Diocesano di Musica per la Liturgia, di particolare rilevo risulta l’iniziativa di formazione del “Coro Diocesano”, che possa eseguire in particolari momenti dell’anno liturgico, prestando servizio con musiche di esemplare aderenza ai riti, diventando così fonte di ispirazione e modello cui fare riferimento in caso di necessità. Inoltre, è in fase di elaborazione la strutturazione di una “Tavola Rotonda” tra i sacerdoti e i musicisti della diocesi, momento che potrà essere compreso all’interno della sessione autunnale del corso.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Direttore dell’Ufficio Liturgico, don Claudio Baldi telefonando al numero 39 349 545 4335, o inviando una mail claudio.baldi9@virgilio.it.

Data: 21/02/2020