Lunedì, 22 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Ancora sospesa la Visita Pastorale in Val Curone: la lettera del Vescovo alle Comunità.

Tortona, 05 marzo 2020

in questi giorni avrei voluto visitare le vostre comunità parrocchiali: so che per questo incontro, insieme ai vostri sacerdoti, vi siete preparati da tempo ed era per me motivo di gioia potervi incontrare.

Purtroppo la situazione che stiamo vivendo ci impone un atteggiamento di prudenza. Il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (04/03/2020), stabilisce – per l’intero territorio nazionale, fino al 3 aprile – la “sospensione delle manifestazioni, degli eventi e degli spettacoli di qualsiasi natura [...] che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro” (DPCM, art. 1, b). Tra le misure di prevenzione, si evidenzia, in particolare, l’“espressaraccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro” (DPCM, art. 2, b).

I momenti di incontro nella visita pastorale sono sempre molto partecipati, anche nelle nostre piccole comunità: questo fatto – che, ovviamente, è per me motivo di gioia – rende difficile osservare le norme sanitarie che ho sopra ricordato. Anche una certa preoccupazione, che tutti avvertiamo, non ci permette di vivere serenamente la visita pastorale come momento di festa della comunità. Non dobbiamo cadere in un allarmismo inutile, ma vogliamo essere prudenti.

Il nostro incontro è, dunque, semplicemente rimandato: spero quanto prima di potervi indicare le date.

Fin d’ora vi assicuro il mio ricordo all’altare del Signore, in attesa di poterci radunare insieme nell’ascolto della Parola e nella frazione del Pane.

Vi benedico con affetto.

+ Vittorio Francesco Viola
Vescovo di Tortona

_____________________________

Alle Comunità Parrocchiali
dei Comuni di F
ABBRICA CURONE, GREMIASCO, MOMPERONE, MONTEMARZINO e alle Parrocchie di CELLA, NIVIONE, PALAZZINA

Data: 06/03/2020



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona