Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Venerdì, 22 Ottobre 2021
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - Il MEIC riflettere sulla giornata del malato

Iscritti e simpatizzanti del movimento ecclesiale di impegno culturale di Tortona si sono ritrovati mercoledì scorso, 10 febbraio, presso la curia vescovile per il quarto incontro mensile di preghiera e di riflessione dell'anno sociale 2009 2010.

L'incontro, che si è tenuto alla vigilia della memoria liturgica della beata vergine Maria di Lourdes, aveva come temi la figura della Madonna e la 18ª giornata mondiale del malato.

Prendendo spunto dal messaggio del Papa per la giornata del malato, l'assistente Don Francesco Giorgi ha sottolineato come il servizio pastorale che la Chiesa svolge nel vasto mondo della salute, sia parte integrante della sua missione, poiché si inscrive nel solco della stessa missione salvifica di Cristo.

Egli, infatti, medico divino, "passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo" (atti 10,38).

Nel mistero della sua passione, morte e risurrezione, l'umana sofferenza attinge, dunque, sesso e pienezza di luce.

Già il concilio ecumenico vaticano secondo richiamava l'importante compito della Chiesa di prendersi cura dell'umana sofferenza.

La costituzione dogmatica lumen gentium afferma che "come Cristo... è stato inviato dal padre ad annunciare la buona novella ai poveri, a guarire quelli che hanno il cuore contrito, a cercare e salvare ciò che era perduto, così pure la Chiesa circonda di affettuosa cura quanti sono afflitti dall'umana debolezza, anzi riconosce né poveri né sofferente l'immagine del suo fondatore, povero sofferente, si fa premura di sollevarne l'indigenza è in loro cerca di servire il Cristo".

In precedenza, i presenti avevano recitato il salmo "il Signore è la salvezza dei giusti", un'accorata richiesta con la quale salmista chiede a Dio di  "non stare lontano", di accorrere in suo aiuto e di salvarlo nella bocca del leone e dalle corna dei bufali". L'incontro si è concluso con la preghiera a nostra Signora di Lourdes, tratta dalla preghiera del giubileo per il 150º delle apparizioni di Lourdes.

Data: 21/02/2010



Archivio Notizie: Il MEIC riflettere sulla giornata del malato

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Ottobre 2021»
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
1112
Diocesi: 12. Apertura dell’anno accademico della Scuola di Teologia
1314151617
Diocesi: 17. Ordinazione Mons. Marini
18192021222324
25262728293031

Mese corrente


Riepilogo: Ottobre 2021

 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB