La tutela della privacy e la trasmisisone in streaming della Santa Messa e delle altre celebrazioni

Nel recente Decreto che regolamenta la riporesa delle Celebraizoni con il Popolo il V escovo scrive: "Ritengo che alla visione in streaming delle celebrazioni si debba, ovviamente, preferire, avendone la possibilità, la partecipazione alla Santa Messa. In questi mesi i mezzi di comunicazione sono stati un utile strumento, ma dobbiamo ricordare che non si tratta di una vera partecipazione alla liturgia. È, invece, opportuna la trasmissione di momenti di preghiera, di ascolto della Parola, di catechesi, diversi dalla celebrazione liturgica. In questa fase possiamo, tuttavia, continuare a trasmettere le celebrazioni a motivo delle norme che limitano la partecipazione, per favorire le persone ammalate o anziane, offrendo una possibilità di contatto con la propria comunità. Su questo aspetto sarà comunque opportuna una riflessione di verifica e di approfondimento."

Onde poter realizzare questo servizio nel rispetto delle norme sulla privacy, l'Ufficio Giuridico della CEI, interpellato dalla Diocesi, ha indicato queste attenzioni:

Nel trasmettere una celebrazione in streaming in presenza di popolo occorre prendere alcune accortezze:

- I partecipanti alla celebrazione devono essere avvertiti che la Messa sarà trasmessa in diretta in streaming e resa disponibile sui profili social della Parrocchia o della Diocesi (come Facebook o Youtube).

- Nelle riprese si evitino in ogni caso i primi piani dei fedeli seduti in assemblea.

- E’ necessario che la comunicazione relativa alla trasmissione della Messa in streaming con le informazioni essenziali sia resa con un avviso da affiggere all’ingresso della chiesa. L’informativa completa sull’utilizzo dei dati personali può essere conservata in sacrestia ed esibita se richiesta e anche pubblicata sul sito internet della Parrocchia. (alleghiamo fac simile dell'informativa)

- Deve essere garantito il diritto di ogni fedele di partecipare alla Messa senza essere ripreso. Per questo, prima dell’inizio della celebrazione, occorre invitare i fedeli che non vogliono essere ripresi a prendere posto in una zona della chiesa riservata e ben delimitata. In quest’area sarà anche distribuita la Comunione da un Ministro, in modo da non costringere i presenti che volessero comunicarsi a essere ripresi.

- I minori che non sono accompagnati da almeno un genitore debbono prendere posto nella parte riservata, salvo che il genitore abbia previamente espresso il consenso alla ripresa.

- Nel caso di installazione di telecamere fisse è sempre necessario rispettare le norme relative alla tutela dei beni culturali e quelle in materia di lavoro. In particolar modo, nel caso in cui la Parrocchia abbia anche solo un dipendente che lavori in Chiesa (ad esempio, un sacrista), anche qualora le telecamere fossero spente durante l’orario in cui il lavoratore presta servizio, è necessario, prima dell’installazione, stipulare un accordo collettivo con la rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali oppure ottenere l’autorizzazione della sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

ALLEGATO A - Informativa Messa in streaming

Data: 18/05/2020