”Lunga Notte delle Chiese"

VENERDl 5 GIUGNO/SALE 12 NOVI

Toma venerdi 5 giugno la “Lunga Notte delle Chiese”, evento in cui i luoghi di culto si animano con iniziative artistiche, culturali e di spiritualita.
Alla manifestazione, giunta alla quinta edizione, quest’ anno parteciperanno oltre 140 Diocesi, la Chiesa Valdese e Metodista e l’Arcidiocesi Ortodossa. A causa dell’emergenza sanitaria, l’evento non si svolgera nelle chiese, ma in edizione digitale, sul sito www.lunganottedellechiese.com.
Si potra visitare anche la pagina Facebook “Lunga Notte delle Chiese”. Il tema é la bellezza. La diocesi di Tortona partecipa con la chiesa di santa Maria e san Siro a Sale e con la Collegiata e la Pieve a Novi Ligure.
A Sale saranno letti dei brani sulla bellezza di san Francesco, sant’Agostino e Papa Francesco. A Novi, in Collegiata, don Massimo Bianchi presenterà due dipinti — “L’Annunciazione” attribuito a Domenico Fiasella e “San Francesco Saverio”, del gesuita Andrea Pozzo — e un gruppo scultorio in stucco, che rappresenta l’arcangelo Michele in lotta con il diavolo.
Alla Pieve don Fabrizio Pessina raccontera la storia di un antico “ex voto” del 1474 raffigurante san Giovanni Battista.

Data: 05/06/2020