Giovedì, 24 Giugno 2021

Notizie - Domenica 13 settembre la Colletta per i Luoghi Santi

Posticipata a causa della pandemia.

ROMA - Si terrà domenica 13 settembre la Colletta per i Luoghi Santi, che non si è potuta svolgere nel consueto appuntamento del Venerdì Santo, a causa della pandemia di Covid-19. Papa Francesco ha approvato la scelta dalla Congregazione per le Chiese Orientali di realizzarla nella domenica vicina alla festa dell’Esaltazione della Santa Croce.
Il prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il cardinale Leonardo Sandri, ha spiegato che «la nuova data è un segno di solidarietà verso le comunità cristiane del Medio Oriente e le loro strutture, come gli ospedali e le scuole. Senza gli aiuti raccolti il Venerdì Santo, e con la pandemia a peggiorare la situazione, sarebbero in grave sofferenza».
E ha spiegato che «i Pastori della Chiesa, le Conferenze episcopali, i vescovi organizzeranno in maniera diversa dagli altri anni questa Colletta ma non dimenticheranno questa sofferenza dei fratelli delle Chiese e dei Paesi del Medio Oriente e di tutte le Chiese orientali, che sono provati ancor più con questa pandemia che oggi affligge il mondo intero».
Per preparare questo importante momento per la vita della Terra Santa è possibile usufruire del nuovo sito internet (collettavenerdisanto.it) che permette di avere tutte le informazioni necessarie. La Colletta è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi.

Le offerte raccolte dalle parrocchie e dai vescovi sono trasmesse alla Custodia di Terra Santa e usate per il mantenimento dei luoghi e per i cristiani di queste regioni.
La Custodia di Terra Santa è una provincia dell’Ordine francescano dei Frati minori che comprende i territori di Israele, Palestina, Giordania, Siria, Libano, Egitto, Cipro e Rodi.
I francescani prestano il loro servizio nei principali santuari, tra cui il Santo Sepolcro (nella foto), la basilica della Natività a Betlemme e la chiesa dell’Annunciazione a Nazareth. Svolgono attività pastorale in diverse parrocchie, anche attraverso opere di carattere sociale tra cui collegi e scuole che forniscono formazione a circa 10 mila alunni fra cattolici, non cattolici e non cristiani.

Data: 10/09/2020

Archivio Notizie: Domenica 13 settembre la Colletta per i Luoghi Santi