Voghera saluta il “suo” padre Guglielmo

1/padre guglielmo bozzo 1.jpgPer molti anni nel santuario dei frati

VOGHERA - Lunedì 29 novembre è morto, all’età di 98 anni, il francescano padre Guglielmo Bozzo che è stato membro della comunità dei frati del santuario di Santa Maria delle Grazie di Voghera e ha rivestito il ruolo di Padre Guardiano del convento.

Da qualche tempo padre Guglielmo era ospite della Comunità dei Francescani a Torino, dove si è spento nella locale infermeria.

Era nato a Teriasca, frazione di Sori, in provincia di Genova nel 1922 ed era stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1945 nella chiesa del Gesù del capoluogo ligure dalle mani del Card. Pietro Boetto, insieme a 26 compagni.
Esattamente 5 anni fa, il 28 giugno 2015, padre Guglielmo aveva festeggiato nel suo santuario vogherese i 70 anni di sacerdozio alla presenza dei Ministri Provinciali della Provincia francescana della Liguria e di Cracovia in Polonia e di Mons. Vittorio Viola.
Il vescovo diocesano lo aveva ringraziato per il suo servizio e soprattutto per la sua «santa caparbietà» che aveva fatto in modo che la realtà francescana non lasciasse la città.
La Comunità polacca subentrata a quella ligure, e guidata da padre Cristoforo, ha sempre nutrito affetto e profonda stima per padre Guglielmo che sapeva farsi amare da tutti.

Era molto devoto della Madonna e trascorreva molte ore nel confessionale.
Il ricordo delle sue vigorose omelie e della sua schietta risata resterà a lungo nella memoria dei vogheresi ai quali, come disse Mons. Viola nel 2015, «ha permesso di toccare il lembo del mantello di Gesù».

La sua salma è stata tumulata nel cimitero del paese natale.

Giovedì 3 dicembre, il vescovo ha celebrato alle ore 17.30, presso il santuario dei frati, la Messa di suffragio.

Data: 05/12/2020