Venerdì, 19 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il Barocco Sacro in Diocesi diventa una mostra sul web. Online il primo video

È iniziato ufficialmente ieri il progetto dedicato al Barocco Sacro in Diocesi di Tortona, promosso dall’Ufficio Beni Culturali. Il progetto nasce all’interno dei piani di valorizzazione interdiocesani, coordinati dalla Consulta Ecclesiastica del Piemonte e della Valle d’Aosta, insieme alla Regione Piemonte ed è stato realizzato grazie al contributo stanziato dalla Cei con i fondi provenienti dall’8x1000.

Il primo video è stato realizzato nel Polo Culturale Diocesano, dove ad ottobre è stata allestita una piccola esposizione di documenti cronologicamente inseribili nel periodo preso in esame.

In particolare si è voluto raccontare, con carte d’archivio, testi antichi e oggetti d’arte, la storia di due vescovi milanesi che in quegli anni occuparono la cattedra di San Marziano, Mons. Paolo Arese e Mons. Carlo Settala.

A raccontare nel video questo periodo storico è stato Don Maurizio Ceriani, Direttore della Scuola Diocesana di Teologia.

Il prossimo appuntamento con i tour virtuali del progetto Barocco Sacro in Diocesi di Tortona (AL) è per domenica 20 dicembre, questa volta la meta sarà la Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta a Novi Ligure.

Data: 14/12/2020



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona