Giovedì, 07 Luglio 2022

Notizie - “Scuola della Parola” in streaming con la Pastorale Giovanile

Stefano e Filippo negli Atti degli Apostoli

TORTONA - Lunedì 14 dicembre si è svolto, online, un nuovo incontro della “Scuola della Parola” organizzata dal Servizio del-la Pastorale Giovanile diocesana che, quest’anno, ha come filo conduttore, gli Atti degli Apostoli.

La riflessione è stata guidata da don Cristiano Orezzi, responsabile del Servizio diocesano, e si è incentrata sulle figure di Stefano e Filippo (capitoli 6, 7 e 8), dopo mons. Marco Daniele a novembre aveva parlato di Pietro. Stefano, come ha sottolineato don Orezzi, ha imparato a ragionare in senso biblico perché «la Parola è diventata il suo modo di pensare» e ha invitato i numerosi giovani connessi a «condividere la propria intelligenza con il Signore».

La figura di Filippo insegna che al Signore non interessa il punto di partenza ma gli sta a cuore che «ogni fratello sia chiamato alla gioia dell’incontro con il Padre».

A fine serata, sono state raccolte alcune impressioni sul percorso. Antonella di Novi lo ha definito «Un tempo e un luogo per porsi in ascolto insieme»; Tiziana di Volpedo ha parlato della «grazia di poter avere momenti e spazi in cui dedicare alla Parola con la guida di qualcuno che ti aiuta a riflettere» e Marta di Stradella ha concluso con la consapevolezza che si non «si è soli ad ascoltare la Parola, ma c’è un’armonia che vuole diffondersi in tutti i nostri luoghi».
La Scuola torna il 25 gennaio 2021.

Pietro Zeme

Data: 19/12/2020