Venerdì, 29 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Don Domenico Lucaci a S. Giuletta, Redavalle e Fondoni

SANTA GIULETTA E REDAVALLE - Domenica 31 gennaio le comunità di Santa Giuletta, Redavalle e Fondoni di Broni hanno accolto il nuovo pastore che è giunto accompagnato dal vescovo Mons. Vittorio Viola.

Alle ore 9.30 don Domenico Lucaci ha raggiunto la chiesa di San Colombano dove è iniziata la prima delle due celebrazioni.

1/don domenico 2.jpg

A dargli il benvenuto da parte di tutto il paese, la sindaca Simona Dacarro (nella foto in alto con don Domenico, Mons. Viola e Fabrizio Fazzari) che gli ha rivolto il saluto dell’amministrazione comunale, del comandante dei Carabinieri di Stradella Carlos Lorenzo Musso e del comandante della stazione Carabinieri di Santa Giuletta Gabriele Favaro, delle associazioni di volontariato e culturali – Pro Loco, Polifonica “San Colombano”, Alpini e Avis – e della Protezione Civile.
Ha preso poi la parola la giovane Anna Rettanni che, a nome di tutti i fedeli e soprattutto dei giovani dell’Oratorio, ha espresso sentimenti di vicinanza e di affetto e ha consegnato al nuovo parroco un gesto con i prodotti tipici del territorio.

Il vescovo nel presentare don Domenico, che ha lasciato le comunità di Sarissola, Semino e Pietrafraccia nel comune di Busalla, lo ha ringraziato per la sua disponibilità e lo ha affidato alla preghiera dei suoi nuovi parrocchiani.

Prima del termine della funzione, animata dai canti del coro dei giovani, don Domenico ha salutato i presenti, ringraziando in modo particolare Fabrizio Fazzari, assessore del comune di Busalla, giunto in rappresentanza dei luoghi da lui lasciati e ha manifestato la sua intenzione di ricondurre tutto il suo ministero all’amore di Cristo che sgorga dalla croce e che tutto governa, pronto a collaborare con l’amministrazione comunale e con tutte le realtà operanti in paese.

Lasciata Santa Giuletta, il sacerdote, con il vescovo, si è diretto verso la chiesa di S. Martino a Redavalle, dove lo aspettava la sindaca Pierangela Compagnoni che gli ha espresso gratitudine da parte di tutta la cittadinanza pronta a proseguire con lui il suo percorso di fede.

La catechista Daniela Schiffardi ha dato il benvenuto a don Domenico a nome delle parrocchie di Redavalle e Fondoni, illustrando gli ambiti in cui sono impegnati i fedeli e assicurando la volontà di tutti di camminare secondo gli insegnamenti del vangelo.
Il rito si è concluso con le parole di don Domenico, espressione di riconoscenza verso tutti coloro che con il loro servizio hanno consentito che la festa fosse solenne e accogliente.

«La Parola di Dio – ha detto – sarà fondamentale per camminare insieme sull’esempio di Gesù».

La casula, donata dalla comunità, rappresenta l’impegno di tutti a sostenere il suo pastore.

Daniela Catalano

Data: 05/02/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona