Sabato, 08 Maggio 2021

Notizie - Corso di formazione per i Lettori della Parola

TORTONA - Lunedì 8 febbraio, in cattedrale, alle ore 21, si è svolto il secondo incontro del corso di formazione per i Lettori della Parola di Dio, organizzato dall’Ufficio Liturgico diocesano, diretto da don Claudio Baldi.
Per permettere a tutti di seguirlo, secondo le normative anti Covid, il corso è stato trasmesso in streaming sui media diocesani; sul sito della diocesi, inoltre, è possibile rivederlo e scaricare il materiale preparato dal relatore, che come a dicembre, è stato don Achille Morabito, sacerdote dell’Opera Don Orione e superiore della Casa Madre “Paterno” di Tortona.

Tema della serata le letture del tempo di Quaresima.
Dopo la recita di alcune strofe del Salmo 31 e una breve introduzione sull’origine della Quaresima, don Morabito è passato all’esame dei testi proposti dalla Chiesa il Mercoledì delle Ceneri, ha poi proseguito gettando uno sguardo sul Lezionario feriale e si è soffermato in modo più attento sul Lezionario festivo, lasciando all’approfondimento personale, mediante il testo preparato, alcuni temi biblici, una digressione sui 10 comandamenti e un’interpretazione della Lettera agli Ebrei.

Data: 12/02/2021

Archivio Notizie: Corso di formazione per i Lettori della Parola