Lunedì, 22 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Mons. Daniele, don Orezzi e don Furtuna a Voghera

Domenica 7 febbraio, in duomo, l’Unità Pastorale ha accolto i tre sacerdoti

1/voghera duomo 1.jpgVOGHERA - Nel pomeriggio di domenica 7 febbraio la città ha dato il benvenuto ai due nuovi parroci dell’Unità Pastorale vogherese, formata dalle parrocchie del Duomo, di san Rocco, di S. Maria Nascente a san Vittore e di Gesù Divin Lavoratore a Pombio.

Mons. Marco Daniele e don Cristiano Orezzi saranno coadiuvati da don Giuseppe Furtuna che sarà anche amministratore parrocchiale di Torrazza Coste, Pragate e Sant’Antonino, parrocchie dove farà il suo ingresso domenica 14 febbraio, alle ore 10, con il vescovo.

Ad accoglierli sul sagrato del duomo, insieme a un folto gruppo di giovani ex parrocchiani, c’era la sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli, insieme agli altri parroci cittadini, al vicario generale mons. Mario Bonati e a numerosi confratelli.
Nelle navate hanno trovato posto molti sindaci del circondario e le autorità civili e militari, insieme alle associazioni di volontariato che operano sul territorio vogherese, tra cui la Croce Rossa, la Protezione Civile, l’Ordine di Malta e l’O.F.T.A.L.

Dopo l’ingresso in chiesa ha preso la parola la prima cittadina che ha rivolto un caloroso ringraziamento a mons. Gianni Captini e a don Paolo Verri per l’opera svolta durante gli anni del loro ministero, iniziato quasi 20 anni fa. Ha ricordato l’importante opera di restauro realizzata sotto la guida di don Captini e la preziosa guida spirituale di don Paolo. A loro è stata regalata una targa come segno di riconoscimento della città. Poi ha salutato con affetto i tre nuovi sacerdoti augurando loro buon lavoro e ha manifestato, da parte dell’amministrazione e di tutta la città, il desiderio di impegnarsi al loro fianco, garantendo la massima disponibilità, insieme a una grande voglia di fare.

Il giovane Marco Fascella, a nome dell’Unità Pastorale, ha espresso parole di affetto e di stima verso i tre presbiteri, ha rivolto un pensiero affettuoso alla memoria di don Enrico Bernuzzi, di Giacomo Jon e di quanti sono morti a causa del Covid e ha detto grazie a don Gianni, a don Paolo e al diacono Daniele per il notevole impegno profuso. Ai nuovi arrivati è stato consegnato un cartellone con tutti i volti dei giovani dell’Oratorio che non erano presenti a causa delle restrizioni sanitarie.

All’inizio della celebrazione anche Mons. Vittorio Viola ha voluto dire alcune parole per ringraziare e augurare a chi parte e a chi arriva buon cammino, affidando tutti alla protezione del Signore e della Vergine Maria. Il vicario generale ha poi letto il decreto di nomina.

Nell’omelia il vescovo, commentando il brano del vangelo di Marco che parlava della giornata di Gesù a Cafarnao, intento a guarire i malati e a scacciare i demoni, ha ribadito il compito che aspetta i tre sacerdoti: quello di annunciare ogni giorno il vangelo e di farsi portavoce del messaggio di Cristo in mezzo agli uomini. Prima della preghiera eucaristica don Marco, don Cristiano e don Giuseppe hanno rinnovato le promesse sacerdotali davanti al vescovo. Al termine, hanno preso la parola don Marco e don Cristiano.

Entrambi, anche a nome di don Giuseppe, hanno salutato e ringraziato il vescovo, i confratelli, le famiglie, gli amici, don Gianni e don Paolo, le comunità che hanno servito in questi anni e la città di Voghera per la calorosa accoglienza.

Don Marco ha chiesto per sé e per gli altri due «il tempo di conoscere la storia e il vissuto delle parrocchie, per capire davvero le persone e le dinamiche per poi condividere le scelte e le priorità dell’agire pastorale e per essere collaboratori della gioia» di tutti.
Don Cristiano ha poi rinnovato i ringraziamenti e ha invocato la protezione del Signore sul loro operato. I canti della corale dell’Unità Pastorale, che hanno animato la Messa, sono stati lo sfondo della processione finale che si è snodata attraverso le navate, verso la sacrestia.

Daniela Catalano

Data: 12/02/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona