Sabato, 08 Maggio 2021

Notizie - La musica nella liturgia del Triduo Pasquale

Corso di formazione online

TORTONA - Nel mese di marzo sarà proposto il quarto modulo del Corso diocesano di formazione liturgico-musicale, organizzato dall’Ufficio Liturgico, diretto da don Claudio Baldi. Il corso, che si svilupperà in tre sabati, il 13, il 20 e il 27, dalle ore 8.30 alle 12.30, prosegue il percorso formativo, iniziato nel 2019, promosso e fortemente sostenuto dal vescovo Mons. Vittorio Viola.

Nei tre incontri saranno approfonditi gli aspetti relativi alla “Ritualità e alla musica della Settimana Santa e del Triduo pasquale” e analizzati gli aspetti pastorali e musico-liturgico, uniti a specifiche ed esemplari proposte di repertorio e dalle nozioni fondamentali a proposito della vocalità e della prassi esecutiva.

I relatori che seguiranno con passione e competenza gli iscritti saranno i medesimi delle scorse edizioni: Mons. Vittorio Viola (Elementi di pastorale della Musica Sacra), don Claudio Baldi (Liturgia), Luca Dellacasa (Fisiologia, Vocalità e Tecnica dell’emissione), p. Matteo Ferraldeschi (Repertorio ed elementi di Canto Gregoriano) ed Enrico Vercesi (Musicologia Liturgica).

Le iscrizioni si ricevono via mail o telefonicamente (mail: claudio.baldi9@virgilio.it; tel. 349 5454335), specificando nome, luogo di provenienza, numero di telefono e mail.
Il corso, gratuito, è rivolto a tutti coloro che già svolgono o vogliono intraprendere il servizio del canto e della musica nella liturgia (organisti, direttori di coro, strumentisti, cantori diocesani).
A causa dell’emergenza Covid, si svolgerà online sulla piattaforma “Zoom”; ogni iscritto riceverà via mail o su whatsapp il link per partecipare.
La proposta ha già suscitato il favore di molti operatori anche extra diocesani.

Data: 27/02/2021

Archivio Notizie: La musica nella liturgia del Triduo Pasquale