Giovedì, 06 Maggio 2021

Notizie - Oggi la Santa Messa nella memoria di San Luigi Versiglia
Oggi la Santa Messa nella memoria di San Luigi Versiglia

La Diocesi di Tortona è in festa per San Luigi Versiglia. La Chiesa, infatti, celebra il 25 febbraio di ogni anno la memoria liturgica del santo martire nativo di Oliva Gessi.

Mons. Vittorio Francesco Viola, Vescovo di Tortona, celebrerà questo pomeriggio alle 16 in Cattedrale la Santa Messa solenne nella memoria liturgica di San Luigi Versiglia.

Mons. Luigi Versiglia, vescovo salesiano, fu missionario a Linchow (Cina) dove il 25 febbraio 1930 venne attaccato, insieme ad un confratello, da una banda di pirati che li intercettò, esigendo un salvacondotto o il pagamento di un’ammenda elevata. Durante le trattative, i comunisti salirono a bordo e trovarono tre giovani ragazze che vollero portare con loro. Mons. Versiglia e l'altro missionario si opposero e furono attaccati col calcio delle armi da fuoco e con bastonate. Furono legati ed uno dei banditi, strappando i crocifissi che una catechista aveva in mano, gridò: “Perché ami queste croci? Noi non le tolleriamo, le odiamo con tutta l’anima, non le vogliamo in alcun modo e ci opponiamo a loro tanto quanto possiamo!”. Mons. Versiglia e l'altro religioso, allora, furono fucilati.

La Celebrazione Eucaristica sarà trasmessa in streaming sui siti www.diocesitortona.it, www.radiopnr.it e www.ilpopolotortona.it. Inoltre sarà visibile anche sulle pagine Facebook dei media diocesani.

Data: 28/02/2021

Archivio Notizie: Oggi la Santa Messa nella memoria di San Luigi Versiglia