Prima catechesi del Vescovo

«Nel deserto nasce il popolo di Dio»

TORTONA - Nella serata di mercoledì 24 febbraio, alle ore 21, in cattedrale, e in diretta streaming sui media diocesani, il vescovo ha tenuto la prima catechesi del cammino quaresimale. La riflessione ha avuto come fulcro il passo del vangelo di Marco della prima domenica del tempo di Quaresima.

Nella narrazione essenziale dell’evangelista non sono elencate le tentazioni ma emerge in primo piano l’elemento del deserto dove Gesù rimane per 40 giorni, tempo al termine del quale riprende la predicazione, esortando i suoi a convertirsi e a credere che il regno è vicino.
Proprio sul significato del deserto si è concentrata la riflessione di Mons. Viola che ha sottolineato il suo ruolo fondamentale nella storia della salvezza del popolo di Israele, narrata nell’antico testamento.
«Dio ha voluto far passare il suo popolo attraverso una “terra spaventosa” per condurlo alla “terra promessa dove scorre latte e miele”; – ha spiegato – e in questo luogo di morte Dio fa nascere il suo popolo».
Nel deserto Israele prende coscienza della propria infedeltà mentre il Signore manifesta la sua misericordia.

Il brano del vangelo narra che Gesù è spinto in questo ambiente inospitale dallo Spirito e mentre «sperimenta pienamente la sua umanità, conferma la sua fedeltà totale al Padre. A differenza di Israele, infatti, lui è fedele».

«Noi con l’abito della cenere – ha affermato padre Vittorio – entriamo nel deserto, dove Dio apre la via dell’esodo. Lui vuole farci comprendere che è la nostra guida e vuole darci la possibilità di fidarci di lui, come ha fatto con Israele».
Il Signore non ci lascia soli ma provvede a noi, donandoci il Figlio che è «pane del cielo, acqua viva, corpo offerto, antidoto al veleno di morte innalzato sulla croce».
A noi la scelta di “credere e convertirci”.

Venerdì scorso, in cattedrale, è stata la volta della seconda Via Crucis, trasmessa anche in diretta streaming.
La meditazione che ha accompagnato il momento di preghiera è stata quella del poeta Mario Luzi, scritta per il Venerdì Santo del 1999 al Colosseo.
L’autore aveva immaginato un ininterrotto monologo in cui «Gesù confida al Padre la sua angoscia e i suoi pensieri, la sua afflizione e la sua soprannaturale certezza».

Data: 05/03/2021