Sabato, 24 Luglio 2021

Notizie - La Colletta per la Terra Santa in occasione del Venerdì Santo.

Come ogni Venerdì Santo siamo invitati a contribuire alla Colletta per la Terra Santa. È un momento ecclesiale di comunione e di solidarietà con la terra di Gesù ed i cristiani che in essa vivono, gesto concreto di carità che rende più vera la nostra partecipazione alla celebrazione della Pasqua.

La piccola comunità cristiana che dimora in Medio Oriente e nella Città Santa di Gerusalemme ha sofferto nel 2020, a motivo della pandemia, un isolamento ancor più pesante di quello che abitualmente vive. I cristiani hanno patito la perdita del lavoro dovuta all’assenza di pellegrini, che si è sommata in alcuni Paesi al persistere della guerra e delle sanzioni. Inoltre, è venuto meno anche parte dell’aiuto economico che la Colletta ogni anno garantiva, a motivo delle difficoltà di poterla svolgere in molti Paesi nel 2020.

Custodire i Luoghi Santi e sostenere i cristiani che li abitano nella loro missione pastorale, nell’opera educativa attraverso le scuole cristiane, nell’impegno sociale in favore dei poveri, è compito di ogni di ciascuno di noi.

Per questo vi proponiamo di scaricare il seguente materiale messo a disposizione dalla Diocesi e dalla Custodia di Terra Santa.

- LETTERA DEL VESCOVO DI TORTONA

- APPELLO ALLA COLLETTA

- MANIFESTO PER LA COLLETTA 2021

- SUSSIDIO PER LA COLLETTA 2021

Data: 24/03/2021

Archivio Notizie: La Colletta per la Terra Santa in occasione del Venerdì Santo.

«Giugno 2021»
Diocesi: 13. Incontro per i catechisti e per i ministri della Comunione