Venerdì, 18 Giugno 2021

Notizie - Anno di Amoris Laetitia: ecco il primo video di Papa Francesco
Anno di Amoris Laetitia: ecco il primo video di Papa Francesco

“Cominciamo oggi un percorso che per dieci mesi faremo insieme per raccontare la bellezza dell’essere famiglia. Ognuno è chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie, perché esse non sono un problema, sono sempre un dono e nel guardare avanti sono un’opportunità.” È questo l’invito di Papa Francesco nel video “Camminare insieme”, il primo di 10 video che lo vede protagonista insieme a famiglie di diverse parti del mondo.

Attraverso un percorso di 10 video, a partire dai capitoli dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, il Santo Padre, con l’aiuto di alcune famiglie, ci invita a camminare insieme per riscoprire la famiglia come un dono, malgrado tutti i problemi, gli ostacoli e le sfide che essa oggi deve affrontare.

Ogni video è corredato da un sussidio (SCARICALO QUI), che si presta ad essere utilizzato in maniera flessibile sia dalle famiglie, sia dalle varie realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, comunità). Ogni sussidio poi è suddiviso in 4 parti, ciascuna delle quali può essere utilizzata per l’approfondimento in famiglia o in comunità, anche in momenti distinti.

Tale strumento intende essere di aiuto alla pastorale familiare, con proposte e suggerimenti che possono essere adattati al contesto locale. Lo scopo è di alimentare la riflessione, il dialogo e la prassi pastorale e, al tempo stesso, arrecare coraggio, stimolo e aiuto alle famiglie nella loro vita spirituale e concreta di tutti i giorni.

Questa risorsa pastorale è una iniziativa del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, per l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”.

Anche la Consulta di Pastorale familiare della Regione ligure e la nostra Diocesi aderisce a questo percorso; inoltre nelle prossime settimane sarà messo a disposizione un ulteriore sussidio che potrà accompagnare, settimana dopo settimana, il cammino delle famiglie.

Data: 25/03/2021

Archivio Notizie: Anno di Amoris Laetitia: ecco il primo video di Papa Francesco

«Giugno 2021»
Diocesi: 13. Incontro per i catechisti e per i ministri della Comunione