Lunedì, 26 Luglio 2021

Notizie - Settimana Santa, tutte le celebrazioni del Vescovo

Con la Santa Messa della Domenica delle Palme è iniziata la Settimana Santa, fonte e culmine dell’intero Anno Liturgico.

In questo tempo di pandemia RadioPNR trasmetterà in diretta tutte le Celebrazioni che il Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, presiederà in Cattedrale per facilitare i fedeli che sono impossibilitati dal partecipare in presenza alle Celebrazioni rispettando i protocolli vigenti.

Domani alle 9:30 in Cattedrale verrà celebrata la Santa Messa Crismale. Durante la Celebrazione verranno consacrati il Sacro Crisma, l’Olio dei Catecumeni e quello degli Infermi.

Alle 18, poi, il Vescovo presiederà la Santa Messa in Cœna Domini. Durante la Celebrazione sarà omessa la lavanda dei piedi. Al termine, il Santissimo Sacramento sarà portato, come previsto dal rito, nel luogo della reposizione.

Venerdì 2 aprile alle 18 il Vescovo presiederà l’Azione Liturgica in Passione Domini. Durante la celebrazione verrà aggiunta una speciale intenzione nella Preghiera Universale per coloro che soffrono le conseguenze dell’attuale pandemia.

Alle 20:45, poi, il Vescovo presiederà in Cattedrale la Via Crucis.

Sabato 3 aprile alle 19 il Vescovo presiederà la Veglia Pasquale nella Notte Santa. In tale celebrazione, come per la Domenica delle Palme, i fedeli staranno al proprio posto durante il lucernario. Solo il celebrante con i ministri si recherà sul sagrato per la benedizione del fuoco e la preparazione del cero.

Domenica 4 aprile alle 10:30 il Vescovo in Cattedrale presiederà il solenne Pontificale del Giorno di Pasqua. La celebrazione sarà trasmessa anche in TV su TeleCupole (canale 15 Digitale Terrestre, canale 824 di Sky e canale 422 di Tivusat).

Tutte le celebrazioni sopraelencate saranno trasmesse in FM su RadioPNR 96.400 e in streaming sui siti www.diocesitortona.it, www.radiopnr.it e www.ilpopolotortona.it. Inoltre saranno visibili anche sulle pagine Facebook dei media diocesani.

Data: 31/03/2021

Archivio Notizie: Settimana Santa, tutte le celebrazioni del Vescovo