Mercoledì, 11 Settembre 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Diocesi e C.V.S. ringraziano Padre Vittorio Dal Dosso

Diocesi e C.V.S. ringraziano Padre Vittorio Dal Dosso

Il frate cappuccino, cappellano dell’ospedale di Tortona, è stato trasferito in Valle d’Aosta

TORTONA - Padre Vittorio Dal Dosso nei giorni scorsi ha lasciato la comunità tortonese dei Frati Minori Cappuccini per una nuova missione in terra valdostana, a Chatillon.
Ordinato sacerdote il 19 marzo 1972, il cappuccino ha lavorato in questi anni al servizio della “sofferenza”, prima come missionario in Congo per 20 anni e poi per 10 a Domodossola, dove ha conosciuto il carisma del Beato Luigi Novarese, fondatore del “Centro Volontari della Sofferenza” (C.V.S.).
Giunto a Tortona, oltre agli impegni conventuali e pastorali, ha ricoperto l’incarico di cappellano dell’ospedale, ruolo svolto sempre con dedizione e sensibilità.

Il vescovo, Mons. Vittorio Viola, nel salutarlo, gli ha rivolto un pensiero di profonda gratitudine per la sua quotidiana presenza, delicata e semplice, accanto ai malati e ai sofferenti ai quali ha donato conforto e sostegno.
Padre Vittorio ha saputo trovare il giusto modo per avvicinare, compatire (patire insieme), pregare e offrire speranza a chi affrontava la malattia.

Dal 2009 è stato anche assistente spirituale del gruppo del C.V.S. diocesano. Tutti i membri ricordano le innumerevoli qualità umane e spirituali del religioso e i momenti trascorsi insieme negli incontri mensili di catechesi presso il Centro Medico “Don Gnocchi”, dai Frati francescani di Voghera, nelle visite settimanali domiciliari, nelle occasioni di amicizia e preghiera e negli esercizi spirituali a Re (VB).
Lui era sempre disponibile, sia nei momenti più tristi con il conforto dei sacramenti, sia nei momenti più gioiosi con una parola o con una gradita telefonata.

Nell’incontro mensile di domenica scorsa, effettuato in remoto, gli aderenti del C.V.S. diocesano si sono stretti a padre Vittorio in un caloroso abbraccio virtuale e lo hanno ringraziato «per aver seminato nel terreno dei loro cuori la Parola di Dio, con la semplicità del vero missionario; di aver insegnato l’amore verso il fratello con la completa disponibilità» affidandolo alla protezione della Vergine Maria per il suo futuro cammino.

Data: 26/03/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona