Sabato, 19 Giugno 2021

Notizie - Gli incontri organizzati dalla Caritas

Corso di formazione per volontari e operatori

1/caritas.jpgTORTONA - Proseguono gli incontri di formazione per gli operatori e i volontari di Caritas, A.Vo.Ca.To. (Associazione Volontari Caritas Tortona OdV) e Cooperativa “Agape Onlus” dedicati alla Dottrina Sociale della Chiesa, ambito strettamente legato all’operatività degli enti, per permettere di leggere e rispondere ai bisogni nell’ottica di un’impronta cristiana.

Il primo appuntamento, in modalità a distanza, si è tenuto lunedì 15 marzo, ed è stato un’introduzione di carattere storico di Gianni Castagnello che ha presentato i principali passi mossi dalla Chiesa nell’ambito sociale nel XIX secolo a partire dall’Enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII del 1891 e sul territorio tortonese, iniziando dall’episcopato del vescovo Mons. Iginio Bandi, alla fine del secolo scorso.

La riflessione è poi proseguita lunedì 19 aprile con l’intervento di Giancarlo Albini, presidente dell’associazione “Il laboratorio di Nazareth Onlus” di Pavia e neo presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, che ha affrontato il tema dell’attualizzazione dell’intervento della Chiesa, attraverso i documenti ufficiali fino alle Encicliche Centesimus Annus di Papa Giovanni Paolo II del 1991 e alle recenti Laudato si’ e Fratelli tutti di Papa Francesco.

I prossimi due appuntamenti del cammino di formazione saranno lunedì 17 maggio con la presenza di don Franco Tassone che spiegherà le radici bibliche della Dottrina Sociale e lunedì 14 giugno con l’analisi del contesto contemporaneo da parte del professor Emanuele Cusa.

La registrazione video degli incontri è disponibile sul sito internet di Caritas Tortona (www.caritastortona.it).

Data: 23/04/2021

Archivio Notizie: Gli incontri organizzati dalla Caritas