Il vescovo ha incontrato i presbiteri e i diaconi.

Il 6 giugno Daniele Lottari sarà ordinato sacerdote
Ritiro spirituale davanti all’Eucaristia

TORTONA - Giovedì 29 aprile,  in cattedrale, si è volto il ritiro spirituale per i presbiteri e i diaconi della Diocesi di Tortona.

Dopo il canto del Veni Creator, il vescovo Mons. Vittorio Viola ha tenuto un’intensa meditazione alla luce della Preghiera Eucaristica III. «Signore siamo il presbiterio della tua Chiesa di Tortona e ci presentiamo a te, volendoti consacrare questo breve tempo, dedicato solo a te. Vorremmo che tutta la nostra vita, ogni istante, ogni respiro fosse solo dedicato a te e alla tua Chiesa; per questo ti dedichiamo questo tempo; alla tua presenza nel pane eucaristico, nella comunione che ci unisce».

Con queste parole il vescovo ha dato inizio alla riflessione, pregando che la grazia dell’incontro possa trasformare la vita dei presbiteri, rendendoli consapevoli del dono che il Signore ha messo nelle loro mani, attraverso il ministero che permette di raggiungere tutto il popolo, chiamato a essere una cosa sola sotto la guida del Pastore supremo.

Ha poi condotto il nutrito gruppo di sacerdoti presenti “dentro” ciò che le parole della preghiera eucaristica significano.

Troppo spesso ci si abitua ad ascoltarla, senza avvertire l’enormità del suo significato e lasciando cadere nel vuoto ciò che ha il potere di fare nella comunità cristiana, così come nel pane eucaristico.
«Vorremmo appartenere a queste parole – ha detto – perché operino efficacemente e perché dalla preghiera liturgica nasca una pastorale significativa. Siamo al culmine della celebrazione eucaristica e la nuova consegna del Messale nel novembre scorso ha lo scopo di riscoprire il tesoro più prezioso della Chiesa».

Mons. Viola ha voluto dare anche indicazioni concrete per uno stile celebrativo degno. Terminata la meditazione è subito seguita l’esposizione eucaristica.
Nel silenzio la parola ascoltata ha potuto scendere nel cuore dei presenti che sono stati aiutati anche da alcune riflessioni sul ministero e sulla vita dei ministri, tratte dalle considerazioni mistiche di santa Caterina da Siena, che si ricorda proprio il 29 aprile. Impartita la benedizione, sono state fatte alcune comunicazioni sulla vita della Diocesi ed è stata annunciata l’ordinazione presbiterale del diacono Daniele Lottari domenica 6 giugno.

Il prossimo incontro per sacerdoti e diaconi si terrà giovedì 13 maggio.

Claudio Baldi

Data: 08/05/2021