Giovedì, 21 Ottobre 2021

Notizie - Concerto per il Papa

Dopo la forzata interruzione del 2020, venerdì 4 giugno, alle ore 20.45, si terrà, al santuario della Madonna della Guardia, il tradizionale “Concerto per il Papa”.
Dagli anni ’80, il Coro “San Luigi Orione” dedica una serata musicale al Santo Padre, in segno di affetto e di preghiera.

L’idea fu dell’allora direttore mons. Giuseppe Scappini, che promosse l’evento, ampliando la partecipazione a cori “gemellati”.

Questa edizione è anche un’occasione per ricordarlo nel centenario della nascita, avvenuta a Mezzana Bigli nel 1921.
Nel prossimo ottobre sono in programma alcuni concerti e un convegno dedicati al sacerdote e musicista che tanto ha dato alla musica sacra in diocesi.
Alla serata saranno presenti il vescovo Mons. Vittorio Viola, il rettore del santuario don Renzo Vanoi e le autorità civili della città. La “Corale San Luigi Orione”, diretta da Enrico Vercesi, presenterà alcuni brani molto significativi tra cui l’“Ecce Sacerdos Magnus” (composizione di mons. Scappini) e la cantata “Canticum Laudis” di Valentino Donella, per soprano, coro e organo, ispirata al Salmo 150, al “Cantico dei tre giovani” e al “Cantico delle Creature” di San Francesco.
Ospiti saranno i cantori della “Cappella Musicale della Cattedrale” di Tortona che eseguiranno due brani eucaristici. Il concerto si concluderà con un omaggio alla Vergine Maria.
All’organo ci sarà il maestro Alberto Do, organista del santuario che si esibirà anche come solista, eseguendo tre brani.

Data: 26/05/2021

Archivio Notizie: Concerto per il Papa