Giovedì, 05 Agosto 2021

Notizie - Pronto il bando per la Borsa di Studio della “Cattolica”

Quest’anno è dedicata alla memoria di Ugo Rozzo

TORTONA - È attivo anche per l’anno accademico 2021-2022 il progetto, relativo alle Borse di Studio diocesane per l’Università “Cattolica del Sacro Cuore”, da devolvere a studenti che intendano iscriversi per la prima volta a una delle facoltà presenti presso le sedi universitarie di Milano, Brescia, Piacenza, Cremona e Roma.

Il Comitato promotore delle Borse di Studio diocesane per la “Cattolica”, presieduto dall’arcivescovo di Tortona Mons. Vittorio Viola, in collaborazione con l’Istituto di Studi Superiori “Giuseppe Toniolo”, ente fondatore dell’Università Cattolica, ha messo a punto il bando di concorso per una Borsa di Studio dell’importo di 2.500 euro, che sarà pubblicato sul sito della Diocesi di Tortona (diocesitortona.it; archivio notizie e/o ufficio dei beni culturali) e su quello dell’Istituto “Toniolo” (istitutotoniolo.it. Https://studenticattolica.unicatt.it/studenti-corsi-e-carriera-borse-di-studio-e-premi-di-laurea).

Quest’anno la Borsa di Studio “in memoria” sarà dedicata al professor Ugo Rozzo, scomparso nel 2020, già direttore della Biblioteca Civica di Tortona e poi docente di “Storia delle biblioteche” e “Storia del libro e della stampa” presso l’Università di Udine. Significativo è stato il contributo da parte dei figli, dei parenti e di alcuni amici fraterni del docente che si sono impegnati per la realizzazione del premio.

I criteri per la scelta degli studenti provenienti dalle parrocchie locali e i requisiti necessari per la partecipazione al concorso, sono stati fissati dalla diocesi, al fine di favorire l’iscrizione di giovani meritevoli e vicini alle realtà ecclesiali (parrocchia, associazionismo cattolico, etc.) e di rinsaldare, attraverso l’iniziativa, il collegamento tra l’Università “Cattolica” e le Chiese locali.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Delegata diocesana per l’Università “Cattolica”, Enrica Parodi che è anche vicepresidente del Comitato promotore delle Borse di Studio diocesane (tel. 328 3269184, mail: parodi.profenrica@libero.it).

Data: 18/06/2021

Archivio Notizie: Pronto il bando per la Borsa di Studio della “Cattolica”

«Agosto 2021»