Lunedì, 17 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Giornata di santificazione sacerdotale diocesana

L’arte del celebrare alla luce del ministero

TORTONA - Venerdì 11 giugno, nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, i presbiteri e i diaconi diocesani si sono incontrati in cattedrale con Mons. Vittorio Vila per la celebrazione della Giornata mondiale di santificazione sacerdotale.

L’incontro si è sviluppato con una riflessione dell’arcivescovo acui è seguita l’esposizione e l’adorazione del Santissimo Sacramento.

Mons. Viola ha continuato il percorso iniziato negli incontri precedenti, volto alla comprensione della terza edizione del Messale, per permettere di tornare a riappropriarsi del bene prezioso della liturgia eucaristica.

Il tema è stato “L’arte del celebrare alla luce del ministero”.

La celebrazione eucaristica è il culmine e il fonte di tutta l’azione della Chiesa, da qui nasce e qui si nutre.
Il primo punto affrontato è stata l’esplicazione dei termini: «Che cos’è arte e cosa significa celebrare e in un secondo momento la grande potenza educativa della liturgia». Mons. Viola ha richiamato la Costituzione Sacrosantum Concilium che al punto 7 afferma: «la celebrazione è l’esercizio del sacerdozio di Cristo (la sua offerta nel mistero pasquale) e la Chiesa che assorbe e prende vita attraverso la liturgia».

Ha poi illustrato la forza teologica della presidenza e richiamato ai presenti lo stile adeguato del presiedere.
Dopo l’esposizione del Santissimo sono stati proclamati alcuni passaggi dell’omelia di Benedetto XVI, pronunciata in conclusione dell’anno sacerdotale del 2010, e i presenti hanno pregato immersi un profondo silenzio.

Prima della benedizione l’arcivescovo ha rivolto al Signore, presente nell’Eucarestia, un’accorata preghiera per il presbiterio della Chiesa di san Marziano, ricordando i vivi e i defunti e supplicando la sua intercessione per il suo incarico e per il nuovo pastore che il cuore di Dio sta preparando per la diocesi.
Terminato il momento di preghiera Mons. Viola ha dato alcuni avvisi riguardanti la vita della diocesi e ha congedato i presenti.

Claudio Baldi

Data: 18/06/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona