Lunedì, 17 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Storia di una comunità - I Gesuiti a Castelnuovo Scrivia

L’Ufficio Beni Culturali, per valorizzare il patrimonio del Polo Culturale Diocesano composto dal Museo di Arte Sacra, dall’Archivio storico e dalla Biblioteca del Seminario (MAB), punta l’attenzione sulla storia della comunità dei Gesuiti che si stabilì a Castelnuovo Scrivia nel sec. XVII, dando vita al Collegio, un importante istituto scolastico, dotato di un ricco fondo bibliografico, in parte confluito nella Biblioteca del Seminario.

Giovedì 1° luglio sarà inaugurata la mostra diffusa “Storia di una comunità - I Gesuiti a Castelnuovo Scrivia” che intende valorizzare le Cinquecentine della Biblioteca dei Gesuiti e le opere della chiesa castelnovese di sant’Ignazio, esponendo temporaneamente alcuni di questi beni nel percorso museale.

L’esposizione, che prosegue fino al 26 settembre, prevede una doppia sede: oltre al Museo Diocesano di Tortona, sarà visitabile anche la chiesa di sant’Ignazio a Castelnuovo, magnifico esempio di architettura barocca, ora di proprietà del Comune.

A Tortona la mostra sarà accessibile tutti i giovedì sera di luglio dalle ore 20.30 alle 22.30, il giovedì e il venerdì su appuntamento dalle ore 9 alle 12 e il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 19 (per info: beniculturali@diocesitortona.it; tel. 0131 816613) tranne ad agosto.
A Castelnuovo la chiesa di S. Ignazio sarà aperta dalle ore 16.30 alle 18.30 (mail: biblioteca@comune.castelnuovoscrivia.al.it; tel. 0131 826754).

Data: 25/06/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona