Storia di una comunità - I Gesuiti a Castelnuovo Scrivia

L’Ufficio Beni Culturali, per valorizzare il patrimonio del Polo Culturale Diocesano composto dal Museo di Arte Sacra, dall’Archivio storico e dalla Biblioteca del Seminario (MAB), punta l’attenzione sulla storia della comunità dei Gesuiti che si stabilì a Castelnuovo Scrivia nel sec. XVII, dando vita al Collegio, un importante istituto scolastico, dotato di un ricco fondo bibliografico, in parte confluito nella Biblioteca del Seminario.

Giovedì 1° luglio sarà inaugurata la mostra diffusa “Storia di una comunità - I Gesuiti a Castelnuovo Scrivia” che intende valorizzare le Cinquecentine della Biblioteca dei Gesuiti e le opere della chiesa castelnovese di sant’Ignazio, esponendo temporaneamente alcuni di questi beni nel percorso museale.

L’esposizione, che prosegue fino al 26 settembre, prevede una doppia sede: oltre al Museo Diocesano di Tortona, sarà visitabile anche la chiesa di sant’Ignazio a Castelnuovo, magnifico esempio di architettura barocca, ora di proprietà del Comune.

A Tortona la mostra sarà accessibile tutti i giovedì sera di luglio dalle ore 20.30 alle 22.30, il giovedì e il venerdì su appuntamento dalle ore 9 alle 12 e il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 19 (per info: beniculturali@diocesitortona.it; tel. 0131 816613) tranne ad agosto.
A Castelnuovo la chiesa di S. Ignazio sarà aperta dalle ore 16.30 alle 18.30 (mail: biblioteca@comune.castelnuovoscrivia.al.it; tel. 0131 826754).

Data: 25/06/2021