Lunedì, 17 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il libro sul santo di Oliva Gessi

Giovanna Bruni racconta la vita di San Luigi Versiglia

1/versiglia.jpgOLIVA GESSI - Durante la ricerca di testimonianze sul legame di san Luigi Versiglia con il suo paese natale è iniziato, alcuni anni fa, il cammino di studio di Giovanna Bruni, l’autrice del libro sulla vita del santo olivese pubblicato dalle edizioni Velar e presentato a Oliva venerdì 18 giugno.
Alla serata sono intervenuti il sindaco Andrea Defilippi e Giuseppe Ascagni, direttore della corale parrocchiale “S. Luigi Versiglia” entrambi impegnati nel mantenere viva la memoria del martire, i parroci della Comunità pastorale intitolata al santo, don Luca Ghiacci e mons. Gianni Captini, mons. Marco Daniele che è stato alla guida della comunità olivese fino allo scorso gennaio e don Giorgio Murtas, rettore del santuario della Madonna di Caravaggio a Fumo.

Il libro, corredato da un ricco apparato iconografico, come ha spiegato l’autrice, non solo racconta la biografa del santo ucciso in Cina nel 1930 ma ha anche alcuni scopi: «quello divulgativo, per far conoscere la figura dell’uomo di Chiesa che avviò e disegnò la prima Opera Salesiana in Cina, quello di suscitare vocazioni missionarie e quello di presentare un modello di vita vissuta in piena santità conquistata con grandi sacrifici e determinazione».
Durante la presentazione Gianna Bruni ha ripercorso il periodo che va dal-la nascita di san Luigi, avvenuta il 5 giugno 1873, alla sua partenza per la Cina ai primi del ’900 e ha presentato un video con alcune testimonianze riguardo alla sua presenza in Oltrepò Pavese.

Daniela Catalano

Data: 25/06/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona