Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Notizie - Il libro sul santo di Oliva Gessi

Giovanna Bruni racconta la vita di San Luigi Versiglia

1/versiglia.jpgOLIVA GESSI - Durante la ricerca di testimonianze sul legame di san Luigi Versiglia con il suo paese natale è iniziato, alcuni anni fa, il cammino di studio di Giovanna Bruni, l’autrice del libro sulla vita del santo olivese pubblicato dalle edizioni Velar e presentato a Oliva venerdì 18 giugno.
Alla serata sono intervenuti il sindaco Andrea Defilippi e Giuseppe Ascagni, direttore della corale parrocchiale “S. Luigi Versiglia” entrambi impegnati nel mantenere viva la memoria del martire, i parroci della Comunità pastorale intitolata al santo, don Luca Ghiacci e mons. Gianni Captini, mons. Marco Daniele che è stato alla guida della comunità olivese fino allo scorso gennaio e don Giorgio Murtas, rettore del santuario della Madonna di Caravaggio a Fumo.

Il libro, corredato da un ricco apparato iconografico, come ha spiegato l’autrice, non solo racconta la biografa del santo ucciso in Cina nel 1930 ma ha anche alcuni scopi: «quello divulgativo, per far conoscere la figura dell’uomo di Chiesa che avviò e disegnò la prima Opera Salesiana in Cina, quello di suscitare vocazioni missionarie e quello di presentare un modello di vita vissuta in piena santità conquistata con grandi sacrifici e determinazione».
Durante la presentazione Gianna Bruni ha ripercorso il periodo che va dal-la nascita di san Luigi, avvenuta il 5 giugno 1873, alla sua partenza per la Cina ai primi del ’900 e ha presentato un video con alcune testimonianze riguardo alla sua presenza in Oltrepò Pavese.

Daniela Catalano

Data: 25/06/2021