Martedì, 26 Ottobre 2021

Notizie - Assemblea dell’A.Vo.Ca.To (Associazione dei volontari Caritas)

TORTONA - Lo scorso 17 giugno si è tenuta l’assemblea ordinaria dell’associazione “A.Vo.Ca.To” che riunisce tutti i volontari impegnati nelle diverse attività che la Caritas diocesana, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Agape Onlus”, compie sul territorio diocesano.
È stata un’occasione importante, dopo la lontananza forzata a causa della pandemia, per poter ricominciare a tessere le relazioni tra i volontari attivi nei diversi centri e per confrontarsi insieme su quanto realizzato in questo anno così particolare.

I 6 Centri di Ascolto diocesani (Novi Ligure, Tortona, Voghera, Casteggio, Broni e Stradella) hanno presentato i resoconti dell’attività del 2020, forzatamente ridotta a causa delle chiusure parziali dovute alle norme anti Covid, ma che ha garantito continuità negli interventi di assistenza alle persone bisognose e alle famiglie fragili, che in questo periodo hanno avuto più necessità.
Il suppporto si è tradotto in pacchi alimentari, aiuto nella ricerca di inserimenti lavorativi, orientamento per pratiche burocratiche varie e distribuzione di buoni spesa in collaborazione con gli enti istituzionali.

I Centri di Ascolto Medico di Tortona e Novi Ligure hanno proseguito la distribuzione dei farmaci anche nei periodi di lockdown e ripreso l’attività di visite mediche non appena i decreti governativi lo hanno consentito. Recentemente l’associazione ha partecipato, insieme alla Caritas e alla Cooperativa Agape, al progetto di laboratorio di cucito creativo “Ri-Cuci”, che ha come finalità l’inserimento lavorativo di alcune persone che si sono rivolte al Centro di Ascolto di Tortona, perseguendo anche l’obiettivo del riutilizzo dei tessuti provenienti dalla raccolta degli abiti usati, realizzata dalla Cooperativa Agape.
Il prossimo appuntamento sarà a settembre per rivedersi e rinsaldare le relazioni e la conoscenza tra i volontari.

Data: 04/07/2021

Archivio Notizie: Assemblea dell’A.Vo.Ca.To (Associazione dei volontari Caritas)

«Novembre 2021»