Anita Capolicchio e Gabriella Oneto

Nel mese di agosto sono scomparse Anita Capolicchio e Gabriella Oneto, due donne molto impegnate nel volontariato parrocchiale e a servizio della Diocesi

Con le Missioni nel cuore

1/anita.jpgTORTONA - “Memorare necesse est”: ricordare è doveroso, soprattutto quando si parla di un’amica e di una preziosa collaboratrice del Centro Missionario Diocesano quale era Anita Capolicchio, 76 anni, mancata ai primi di agosto dopo una lunga malattia, sopportata con cristiana rassegnazione, tanta speranza e fede in Dio.

Anita nei momenti della sofferenza ha sempre cercato Gesù, invocandolo con fiducia e supplicandolo accoratamente. Dopo gli anni dell’impiego alle Poste italiane, ha dedicato il resto della vita al volontariato parrocchiale (non è mai mancata al venerdì, alla pulizia di S. Matteo, la sua chiesa).

Tutte le mattine era al Centro missionario diocesano, dove registrava con precisione e puntualità le adozioni a distanza dei bambini delle missioni dove operano i missionari e le missionarie originari della diocesi.

A questo paziente servizio si deve aggiungere l’adozione dei seminaristi studenti, in diversi paesi dell’Africa e dell’India.

Anita si era affezionata a tutti i bambini poveri, imprimendo nel suo cuore i loro volti e la loro tenera età e portandoli tutti nella sua memoria; quasi un sentimento di maternità a distanza vissuto in modo delicato e silenzioso. Uno dei tratti caratteristici della sua personalità era il silenzio – quasi preghiera – con il quale realizzava il suo servizio. Tante volte, al mattino, è stata vista attraversare la città a piedi, per andare a Messa al Santuario della Madonna della Guardia. Fin d’ora il Centro missionario sente la mancanza della sua preziosa collaborazione e la immagina nella contemplazione del volto di Dio, amato e servito nei poveri. In suo suffragio il direttore del Centro Missionario, don Stefano Calissano, celebrerà la Messa di suffragio mercoledì 22 settembre, alle ore 9.30, nella chiesa di San Matteo a Tortona.

Dino Savio

Sempre pronta ad aiutare

1/gabriella.jpgSAN SEBASTIANO CURONE - Lo scorso 19 agosto si è spenta all’età di 70 anni, Gabriella Oneto, maestra della scuola materna in pensione, molto conosciuta in paese e nella diocesi. Gabriella, infatti, ha sempre partecipato attivamente alla vita parrocchia- le e ha insegnato catechismo a generazioni di sansebastianesi. Con il suo sorriso caloroso e la sua autentica schiettezza, si è resa disponibile ad aiutare i parroci nella loro attività. Ha sempre avuto a cuore la famiglia orionina, presente in paese da tanti anni.

È stata un’amica a e una collaboratrice delle suore e non è mai mancata ai vari momenti della vita della comunità. Tutti ricordano come era pronta ogni volta ad accompagnare in macchina le religiose quando dovevano spostarsi. Significativa anche la sua appartenenza all’Azione Cattolica locale e diocesana. È stata presidente parrocchiale e in Casa Alpina, a Brusson, negli ultimi 10 anni, si è resa disponibile per la gestione ordinaria e per l’accoglienza degli ospiti.

Amava cucinare ottime marmellate che regalava agli amici, era curiosa, appassionata dei viaggi, aveva anche percorso un tratto del cammino di Santiago con l’amica Carla Mogni e un gruppo di pellegrini. Il funerale è stato celebrato da don Claudio Baldi nella chiesa di Gremiasco. Con parole commosse, il sacerdote ha ricordato gli anni in cui era parroco a S. Sebastiano e aveva conosciuto bene Gabriella, apprezzandone le doti u-mane e organizzative. Ha anche sottolineato il suo amore per il figlio Maurizio, la nuora, il nipote Lorenzino e la nipote Nadia, al primo posto nel suo cuore.

La salma è stata tumulata nella cappella di famiglia nel cimitero del paese. La Messa di trigesima sarà celebrata a Gremiasco, sabato 25 settembre, alle ore 18.

Data: 03/09/2021