Venerdì, 24 Maggio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

“Restituzioni”: dal Museo alla chiesa di Sarezzano

“Restituzioni”: dal Museo alla chiesa di Sarezzano

Il 22 e il 23 ottobre due iniziative collegate alla mostra dedicata alla Pala “Quistelli” e ai busti reliquiari

TORTONA - Continua al Museo Diocesano l’esposizione temporanea “Restituzioni dalle grandi mostre. Da Silvano Pietra a Milano, da Sarezzano a Torino”, dedicata alle opere provenienti da due parrocchie della Diocesi che sono state esposte per un periodo a Palazzo Reale di Milano e Palazzo Madama di Torino. In prestito dalla parrocchiale di Silvano Pietra c’è la pala d’altare di Lucrezia Quistelli, esposta a Milano, mentre dalla parrocchia dei santi Ruffino e Venanzio di Sarezzano provengono i due inediti busti reliquiario restaurati ed esposti a Torino. Proprio in relazione alla mostra diocesana si terranno due appuntamenti.

Il primo è in programma venerdì 22 ottobre, alle ore 18, nella sede del Museo Diocesano di Tortona.

Si tratta di un incontro-racconto dedicato alle opere esposte che vedrà protagonisti e relatori Lelia Rozzo, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali Diocesano, e don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i religiosi e i diaconi permanenti e parroco anche della parrocchia di Silvano Pietra dalla quale proviene la Pala Quistelli.

L’ingresso è gratuito.

Il secondo si svolgerà sabato 23 ottobre e prevede un itinerario pomeridiano, da effettuare con mezzi propri, da Sarezzano (nella foto) a Tortona. L’iscrizione è obbligatoria e va fatta entro le ore 12 di venerdì 22 ottobre ore 12. Il contributo richiesto è di 5 euro a persona. La chiesa vecchia di Sarezzano sarà aperta dai volontari diocesani dalle ore 15.30 alle 17. Punto di partenza dell’itinerario sarà la chiesa dei Santi Ruffino e Venanzio di Sarezzano, dalla quale provengo- no il Codice Purpureo del V-VI secolo conservato in Museo e i busti reliquiari dei Santi Ruffino e Venanzio. Alle ore 17.30 è previsto il ritorno a Tortona per la visita guidata alla mostra diocesana.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 338 2638926 (dal lunedì al venerdì ore 9-13) o inviare una mail (beniculturali@diocesitortona.it). Per accedere al Museo e partecipare alle iniziative è richiesto il Green pass e i posti sono limitati.

Michela Ricco

 

Data: 20/10/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona