Il dormitorio ha bisogno anche di te!

Il 19 ottobre noi volontari dell’associazione Matteo25 OdV “Massimo Sartirana”, che gestisce il dormitorio di Tortona, abbiamo riaperto le porte per offrire un posto caldo dove dormire per chi si trova per strada senza un riparo.

Purtroppo ancora a causa dell’emergenza Covid 19 e per mantenere le distanze previste dalla normativa i posti letto disponibili sono ancora solo 6 su 13.

Oltre ad offrire un posto letto, noi volontari doneremo come sempre un sorriso, una parola di conforto che spesso contribuiscono a donare il calore umano di cui gli ospiti hanno bisogno.

Grazie a Matteo25 che mi ha permesso di accostarmi alle realtà che orbitano intorno al dormitorio, ho imparato ad approcciarmi in modo differente alle persone bisognose riconoscendo nei loro volti il volto di Gesù.

Faccio parte dell’associazione da qualche anno e all’inizio del mio servizio provavo timore; ricordo ancora la prima volta che ho varcato la porta del dormitorio: avevo chiesto ad un amico di accompagnarmi per sostenermi.

Ho da subito trovato persone infreddolite non solo dal tempo atmosferico ma anche dalla mancanza del calore umano. La vicinanza dei volontari che erano lì con me ha permesso loro di socializzare, aprendosi, raccontando le loro esperienze. Oltre alla necessità di un posto letto esprimevano il desidero di incontrare un viso amichevole che fosse disponibile ad ascoltarli.

La condivisione di un pasto ha aiutato a creare un clima di famiglia, superando per un momento la solitudine quotidiana. Toccando con mano l’esperienza di fraternità, la paura era scomparsa e al suo posto era nata la voglia di tornare per condividere e servire.

Il dormitorio ha le sue porte aperte anche a chi come me è disposto a mettersi in gioco superando i pregiudizi quotidiani. E come dice papa Francesco: “La nostra vita diffonde luce quando si spende nel servizio. Il segreto della gioia è vivere per servire”.

Un volontario dell’associazione Matteo25 OdV “ Massimo Sartirana”

Data: 22/10/2021