Capitolo Provinciale degli Orionini

Aperto nel santuario della Madonna della Guardia con la celebrazione presieduta da don Flavio Peloso

1/capitolo 2.jpg

TORTONA - Nel pomeriggio di lunedì 22 novembre, presso il santuario Madonna della Guardia, con la solenne concelebrazione presieduta da don Flavio Peloso, che è stato il settimo successore di don Orione, si è aperto il Capitolo Provinciale della Provincia Religiosa “Madre della Divina Provvidenza” che proseguirà presso la Casa di Montebello della Battaglia fino al 26 novembre.

Sono una quarantina i sacerdoti eletti per «un momento di particolare importanza per la vitalità spirituale, religiosa e apostolica della Provincia» come recitano le Costituzioni. Nella giornata di apertura è stato rivolto un pensiero particolare a don Carlo Sterpi, primo successore del santo, proprio nel giorno del 70° anniversario della morte.
Il Direttore Provinciale don Giovanni Carollo, nel suo saluto iniziale, ha evidenziato l’importanza per la Famiglia Carismatica Orionina di essere sempre in comunione, soprattutto in questo importante momento di vita della Provincia.
Don Flavio, nell’omelia, oltre a indicare l’atteggiamento di fraternità che deve contraddistinguere il Capitolo, ha messo in evidenza alcuni tratti della «grande personalità umana e spirituale» di don Sterpi che «volle identificarsi proprio come primo discepolo e collaboratore di don Orione, del quale tradusse in pratica gli ideali spirituali e le grandi aperture apostoliche».

«Il 13 agosto 1940, pochi mesi dopo la morte del fondatore, – ha detto – il primo Capitolo generale elesse all’unanimità don Sterpi direttore generale della Congregazione, che allora contava già 820 religiosi. La sua parola fu: “Tutto continui come se ci fosse Don Orione!”».

Prima della benedizione, il vicario episcopale per i religiosi, don Maurizio Ceriani, ha rivolto un saluto e un augurio ai Padri capitolari a nome del vescovo Mons. Guido Marini.
I sacerdoti, poi, in processione si sono recati prima in cripta davanti alla tomba di don Sterpi per un atto di venerazione e dopo davanti all’urna del fondatore, dove hanno recitato la preghiera per il XV Capitolo Generale che si terrà a Montebello dal 31 maggio al 18 giugno 2002 sul tema “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi”.

Fabio Mogni

Data: 26/11/2021