Lunedì, 22 Luglio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

“Virgo Fidelis” alla Guardia

Il vescovo in preghiera con i carabinieri tortonesi

1/virgo fidelis.jpg

TORTONA - Domenica 28 novembre Mons. Guido Marini ha presieduto per la prima volta l’Eucaristia nel santuario della Madonna della Guardia, in occasione della celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, ricorrenza annuale per rendere omaggio alla Madre di Dio.

Il vescovo è stato accolto sul sagrato dal rettore don Renzo Vanoi e dopo aver venerato la croce che Don Orione volle porre all’ingresso della chiesa e che prima custodiva nella sua cameretta al Paterno, sulle note dell’Ecce Sacerdos Magnus ha percorso la navata centrale aspergendo i fedeli, sostando davanti al tabernacolo e rendendo omaggio all’insigne reliquia del corpo del santo.

All’inizio della Messa, don Vanoi, ha preso la parola esprimendo la gioia di accogliere il Pastore nel santuario orionino. Nell’omelia Mons. Marini ha sottolineato tre aspetti che devono caratterizzare il tempo di Avvento iniziato proprio domenica.
Prima della benedizione, il capitano dei Carabinieri di Tortona, Domenico Lavigna ha ricordato l’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato che, il 21 novembre 1941, si sacrificò in una delle ultime battaglie in Africa, poi è stata letta la preghiera del carabiniere.

f.m.

Data: 03/12/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona