Venerdì, 23 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Ripresi gli incontri diocesani del Bibliodramma

“Annuncio in arrivo” con la Parola

TORTONA - Domenica 12 dicembre, dalle ore 9 alle 17, presso il Seminario di Tortona sono ripresi gli incontri di approfondimento spirituale promossi dall’Ufficio Catechistico Diocesano, attraverso la metodologia del Bibliodramma.
Con la supervisione dei formatori Manuel Rossi e Laura Barbi dell’AIB (Associazione Italiana Bibliodramma) e lo staff di aspiranti formatori diocesani, si è svolta in presenza la giornata in preparazione al Natale dal titolo “Annuncio in arrivo”.

Il Bibliodramma è una metodologia attiva che favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona.
La modalità consiste nel confronto biblico di gruppo, basata sull’interazione tra il messaggio biblico veicolato dallo Spirito Santo e l’esperienza umana di ogni partecipante e da modo a ogni partecipante di vivere in prima persona un brano della Parola che, nel caso di domenica, è stato “L’Annuncio” della nascita di Giovanni il Battista da parte di un angelo a Zaccaria, di quello a Maria e di quello a Giuseppe e ai pastori per la nascita del Salvatore.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di rispecchiarsi nel testo, stimolati dalla lettura del brano biblico, meditato e rappresentato in forma inedita.

Questo ha permesso di associare interiormente aspetti della propria vita, condividendo liberamente nel gruppo il sentire personale.
Alcuni dei linguaggi utilizzati sono l’espressione verbale-emozionale, quella grafico pittorica, il foto-linguaggio, l’interazione con concretizzazioni simboliche.
Il Bibliodramma è una metodologia fondata sulla Parola viva, creativa, che agisce.

È un’esperienza di tipo esistenziale/spirituale proponibile, con precisi e codificati accorgimenti, in ambienti differenti – laici, religiosi, culturali – che coinvolge la mente, il cuore, il corpo e le emozioni.

Domenica scorsa il folto gruppo ha subito trovato una speciale sintonia, esprimendo in serenità i pensieri più profondi e le emozioni più autentiche, con il messaggio biblico al centro.
Al termine i presenti hanno partecipato alla Messa presieduta da don Fabrizio Pessina, promotore dell’iniziativa, responsabile dell’Ufficio Catechistico diocesano e parroco della Pieve di S. Maria di Novi Ligure.
I partecipanti si sono salutati dandosi appuntamento al 16 gennaio.

Cristina Bertin

Data: 17/12/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona