Venerdì, 01 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il 13 dicembre con il vescovo in cattedrale - Rosario e auguri dell’O.F.T.A.L.

TORTONA - Da diversi anni si sono affermate due consuetudini per l’O.F.T.A.L. diocesana: la prima è quella della recita del Rosario associativo l’11 di ogni mese, per ricordare la data dell’11 febbraio 1858 quando la Vergine apparve per la prima volta alla piccola Bernardette; la seconda è quella di ritrovarsi una sera nel periodo pre-natalizio, per ascoltare la parola del Vescovo e farsi gli auguri per un sereno e santo Natale, accompagnati dallo sguardo della Madonna che conduce al Figlio Gesù.
Lunedì 13 dicembre, alle ore 21, gli associati dell’O.F.T.A.L. hanno unito queste due tradizioni e si sono ritrovati in cattedrale a Tortona.
Sono state numerose le dame, che con i barellieri e un gruppo di pellegrini e amici, hanno risposto all’invito alla preghiera.

Mons. Guido Marini ha focalizzato l’attenzione sull’invocazione che ripetutamente si rivolge alla Madonna: «Prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte».
Questa è un’umile richiesta di soccorso per le necessità di questo momento e del momento in cui saremo chiamati alla Casa del Padre. «Dobbiamo sentirci rassicurati – ha detto – perché questa preghiera che, con insistenza, ripetiamo è rivolta alla cara Mamma che certo ci sente, ci guarda, ci protegge, ci aiuta».
Le decine del Rosario sono state recitate in modo alternato da alcuni barellieri ed è bastato il canto del Gloria Patri e della Salve Regina, con l’accompagnamento musicale dei giovani, per proiettarsi davanti alla Grotta di Lourdes che tutti conoscono e amano.

Prima della benedizione, al termine della preghiera, il vescovo ha rivolto un pensiero alle famiglie e, in particolare, ai malati e sofferenti.
1/oftalRosselli.jpgIl presidente dell’O.F.T.A.L., Carlo Cebrelli, ha calorosamente ringraziato tutti i presenti mentre mons. Marco Daniele, assistente spirituale dell’associazione ha espresso un pensiero affettuoso che è giunto al cuore di tutti.

Approfittando di questa bella occasione, è stata consegnata una targa all’ex presidente Michele Rossetti, in segno di gratitudine da parte di tutta l’associazione, per il servizio svolto nel quinquiennio 2015-2020.
Al termine, ciascuno, singolarmente ha augurato Buon Natale al vescovo Guido.

f.m.b.

Data: 17/12/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona