Incontro dei vicari foranei con il vescovo

Riscoprire la centralità di Cristo

TORTONA - Giovedì 16 dicembre, nel salone della curia, il vescovo Mons. Guido Marini ha incontrato i vicari foranei della diocesi. A loro ha comunicato il desiderio di incontrare i sacerdoti nei singoli vicariati, nel periodo da gennaio a giugno, in modo da conoscere più direttamente le singole realtà.

Per questo motivo saranno sospesi gli incontri plenari del clero.

Queste visite permetteranno anche di fare il punto sul cammino delle comunità pastorali, scelta irrinunciabile che si pone non come una “ritirata strategica”, ma come l’impegno di individuare nuove vie per procedere con gioia, portando nel nostro presente la bellezza intramontabile dell’annuncio di Cristo.

Lo stile deve essere quello di camminare insieme, nella condivisione e nella corresponsabilità, come questo tempo di Sinodo chiede di fare alla Chiesa italiana e universale.

La fase diocesana del Sinodo si aprirà domenica 30 gennaio, con la celebrazione eucaristica in cattedrale alle ore 15.30, con il criterio di partecipazione rappresentativa, già sperimentato nelle celebrazioni di settembre e novembre, in occasione del saluto all’arcivescovo Vittorio e dell’ingresso del vescovo Guido.

Si è quindi preso in esame il calendario della celebrazioni della cresima.

Il vescovo ha ribadito il suo desiderio di essere presente, nei limiti del possibile, nelle singole realtà locali; contestualmente ha chiesto anche la disponibilità di aiutarlo, sia accorpando le celebrazioni delle parrocchie più piccole, sia presentando una proposta di calendario a livello dei singoli vicariati, in modo da  concentrare in un unico periodo le celebrazioni di un territorio. Infine, Mons. Marini ha esortato i vicari foranei a riscoprire, nella fatica, a volte non corrisposta, dell’agire pastorale, la centralità di Cristo, l’unico capace di affascinare e cambiare la vita.

La gioia del sacerdote, infatti, nasce dalla coscienza della presenza di Gesù e dall’intimità con Lui più che dai frutti dell’apostolato.

La riflessione sulla centralità della fede, e del rapporto con il Signore nella vita dei presbiteri, ha portato a mettere a tema le prospettive per gli esercizi spirituali del prossimo anno. L’incontro si è concluso con la preghiera dell’Angelus.

Maurizio Ceriani

Data: 22/12/2021