Come si diventa animatori di oratorio

Ricominciati in presenza i corsi diocesani organizzati dalla Pastorale Giovanile

TORTONA - Venerdì 25 febbraio sono ricominciati i corsi animatori in presenza dopo due anni di pausa imposti dalla pandemia.

Negli oratori di Pombio a Voghera e a Stradella si sono ritrovati circa cento giovani animatori provenienti da Varzi, Voghera, Bressana Bottarone, Broni e Stradella per formarsi e condividere un pomeriggio e una serata in amicizia.

Un segnale importante per le comunità diocesane che esprimono, attraverso gli oratori, la prossimità e l’attenzione alle giovani generazioni: anima delle realtà parrocchiali e promessa di speranza per tutti.

Il prossimo incontro di formazione si terrà sabato 5 marzo nell’oratorio di Casella per la zona del genovesato. Parallelamente si è concluso il secondo modulo della scuola diocesana educatori che ha affrontato il tema dell’identità dell’educatore cristiano, che ha fatto seguito al primo sull’approfondimento del sussidio nazionale “Seme diVento”.
Il terzo modulo si svolgerà a marzo e vedrà coinvolti gli educatori che si concentreranno sulle tecniche e i metodi di animazione.

Un’ulteriore proposta di incontro per i giovani sarà il ritiro di Quaresima organizzato dalla Pastorale Giovanile che si svolgerà nella Casa Alpina diocesana di Brusson dal 25 al 27 marzo a cui parteciperà anche il vescovo.

È disponibile, inoltre, un sussidio per accompagnare la preghiera personale nel periodo quaresimale, ispirata al consiglio del vescovo di dedicare 15 minuti al giorno a coltivare la relazione con il Signore attraverso la preghiera, l’adorazione o la semplice presenza silenziosa di fronte al Santissimo.

I “giovani della PEC”, come sono stati definiti da Mons. Marini nell’incontro al Mater Dei di dicembre, cioè i giovani che hanno come guide la Parola, l’Eucaristia e la Carità, in questo modo camminano insieme verso la Pasqua. Per informazioni sui corsi o per richiedere i sussidi è possibile contattare la Pastorale Giovanile via mail o chiamando la segreteria (mail: pastoralegiovaniletortona@gmail.com; telefono: 333 4473644).

Priscilla Santini

Data: 04/03/2022