Venerdì, 01 Luglio 2022

Notizie - Il saluto del pastore diocesano alla Scuola di Teologia

TORTONA - Giovedì scorso il vescovo si è recato in Seminario per rivolgere un saluto a quanti seguono i corsi della Scuola Diocesana di Teologia e ha formulato una breve riflessione introduttiva alla lezione di Ecclesiologia, tenuta da don Claudio Baldi.
Rivolgendosi ai presenti il presule ha augurato loro di proseguire nel cammino di conoscenza e di amore dei misteri della fede affinché il cammino di formazione porti il frutto di un amore più grande.

Facendo poi riferimento all’argomento della lezione, ha ripreso un’antica immagine patristica di sant’Ambrogio, vescovo di Milano, che paragona la Chiesa alla luna – «Misterium lunae» – perché come l’astro celeste non brilla di luce propria ma riceve tutta la sua luminosità dal sole che è Cristo, il Risorto e nella misura in cui si rende trasparente si rende capace di illuminare tutto e tutti.
«La Chiesa – ha detto – è il Signore risorto e vivo presente in mezzo a noi e in ogni tempo della storia». Mons. Marini ha concluso esortando a essere sempre la presenza e la luce del Signore nel mondo. Dopo una preghiera insieme, don Baldi ha ripreso la sua lezione.

Data: 04/03/2022

Archivio Notizie: Il saluto del pastore diocesano alla Scuola di Teologia