Venerdì, 19 Aprile 2024

Prende forma il progetto liturgico-musicale per la Cattedrale

Si stanno organizzando il Coro stabile e il gruppo di canto dei bambini

Sostenuto dal continuo incoraggiamento del Vescovo Guido, sta prendendo sempre più forma il progetto liturgico-musicale per la nostra Chiesa Cattedrale.

A Dio piacendo, verrà ufficialmente inaugurato la prossima domenica delle Palme 10 aprile, per entrare così ufficialmente in servizio durate i giorni della Settimana santa.

Dopo un primo esperimento pilota, nel pomeriggio del 6 marzo, in occasione della camminata sulle tracce di San Marziano, si sta organizzando, sotto la guida della professoressa Daniela Menditto, già presente ogni domenica alla Messa delle 10.30, anche il gruppo di canto dei bambini.
Intanto venerdì 11 marzo si è riunito per le prime prove, sotto la guida di Enrico Vercesi, il gruppo di adulti che hanno aderito all’invito (ancora valido) di formare il Coro stabile della Cattedrale.
Le prove si ripeteranno nei prossimi venerdì per la preparazione del Pontificale di Pasqua, domenica 17 aprile, per poi consolidarsi nel servizio domenicale alla Messa delle ore 10.30.

Si è delineato anche lo staff tecnico che si occuperà di tutte le realtà musicali presenti in Cattedrale, ossia le celebrazioni parrocchiali, diocesane e pontificali.
Al direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e parroco della Cattedrale, don Claudio Baldi, si aggiungeranno i due organisti co-titolari Daniele Sozzani e Christian Mauriglio, cui sarà affidata la gestione del prezioso organo Serassi.

Ci saranno anche i due vice maestri Daniela Menditto, la quale si occuperà stabilmente dei bambini e Luca Dellacasa che avrà la responsabilità della preparazione vocale dei cantori.

Enrico Vercesi, coordinando tutte le attività collegate, proseguirà nel servizio di Direttore della Cappella Musicale della Cattedrale, già attiva da alcuni mesi.

Data: 18/03/2022