Venerdì, 19 Aprile 2024

In preghiera con le suore di Sale a Villa Mensi

Lunedì 14 marzo il vescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica nell’istituto delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù di Sale

SALE - Lunedì 14 marzo, la comunità della Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù, che risiede a Villa Mensi, ha vissuto un momento speciale nel tempo quaresimale: la visita del vescovo, accolto con immensa gioia. Le suore, grate al Signore Gesù che ha donato Mons. Marini come pastore, padre e guida, hanno partecipato alla S. Messa che lui ha celebrato nella cappella della struttura.

Nello spezzare il pane della Parola del giorno, il presule ha sottolineato come la quaresima debba essere per ogni sorella «un cammino di rinnovata radicalità nella sequela del Signore». E perché questo avvenga, traendo ispirazione dalla Parola di Dio, ha fornito tre indicazioni che le suore custodiranno come gemme preziose.

La prima è l’invito a rendere grazie al Signore per la sua misericordia infinita che è molto più grande di quella umana. La seconda è l’esortazione a ripetere sempre il proprio “sì” al Signore, un “sì” d’amore alla sua Parola e alla sua volontà, così come essa si manifesta nella vita di ognuna e, infine, la raccomandazione a usarsi reciprocamente misericordia dopo aver in- vocato lo Spirito Santo, per sperimentare la bellezza di vivere come Dio vuole.

Suor Maria Pia Villiger, superiora delle Piccole Figlie del S. Cuore di Gesù, a nome di tutte le consorelle, ha ringraziato il vescovo Guido «per aver mostrato e trasmesso a ogni suora l’amore benevolo e misericordioso di Dio» e lo ha invitato a festeggiare con loro l’anniversario di fondazione della Congregazione, nata grazie alla felice intuizione di mons. Amilcare Boccio e Madre Guglielmina Remotti.

Al termine della liturgia Mons. Marini ha salutato tutte le suore e si è recato al capezzale di quelle costrette a letto.

Data: 18/03/2022