Mercoledì, 17 Agosto 2022

Notizie - Tre Caritas in dialogo

L’appuntamento annuale di Tortona, Pavia e Vigevano

TORTONA - Venerdì 25 marzo si è svolto l’incontro annuale delle Caritas di Pavia, Voghera e Vigevano alla presenza dei vescovi delle Diocesi di Tortona e Vigevano, Mons. Guido Marini e Mons. Maurizio Gervasoni; era assente, per motivi di salute, quello di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti.

C’erano anche i direttori delle tre Caritas: don Francesco Larocca per Tortona, don Moreno Locatelli per Vigevano e Roberto Dionigi per Pavia. Questi incontri interdiocesani sono nati diversi anni fa con lo scopo di coordinare le linee guida dell’azione pastorale delle tre Caritas sul territorio pavese e per fornire una risposta univoca alla rete di enti presenti sia del terzo settore sia pubblici.

Sono stati tre i temi trattati nell’incontro.
Il primo è stato la partecipazione al “Fondo Povertà” promosso dalla Fondazione Comunitaria di Pavia in collaborazione con la Fondazione Cariplo, uno strumento che vuole promuovere la cultura del dono sul territorio a favore di interventi sociali; poi si è parlato delle linee guida per la risposta all’emergenza dei profughi provenienti dalle zone di guerra dell’Ucraina.

Le tre Caritas pavesi, già impegnate a far fronte ai primi arrivi e alla raccolta di fondi per intervenire in aiuto alle Caritas di Moldavia, Polonia e Romania, resteranno in dialogo con le istituzioni ma attente ad aiutare le persone che potrebbero non trovare una risposta dagli interventi messi in campo e restare emarginate nel processo di assistenza e integrazione.

Infine si è affrontato il tema della partecipazione ai progetti di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rimandando a un incontro post pasquale l’approfondimento.

Nella prospettiva del cammino sinodale della Chiesa Italiana, il dialogo consolidato delle tre Caritas pavesi ha trovato una “casa” abitata da tempo.

Data: 01/04/2022

Archivio Notizie: Tre Caritas in dialogo