Giovedì, 25 Aprile 2024

“Servire è regnare” nel Vangelo

Domenica scorsa in Seminario l’appuntamento con il Bibliodramma per approfondire la Scrittura

TORTONA - L’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta è alla base della metodologia dell’appuntamento con il Bibliodramma che si è svolto domenica 3 aprile presso il Seminario di Tortona sul tema “Servire è regnare”.
La riunione ha visto la partecipazione di molti nuovi giovani partecipanti che si sono avvicinati al metodo per la prima volta e ne sono rimasti conquistati.
Due i brani di Vangelo presi in esame: “La lavanda dei piedi” (Gv 13, 1-15) e “L’orto degli Ulivi” (Lc 22,39-53) attraverso i quali, con attivazioni corporee, di visualizzazione e di drammatizzazione, è stato possibile mettere in atto un esercizio di triplo ascolto: di se stessi, degli altri e, soprattutto, della Parola.

La giornata, promossa da don Fabrizio Pessina, responsabile dell’Ufficio Catechistico diocesano e coordinata da Manuel Rossi e Laura Barbi, ha permesso di riscoprire il vero volto della Quaresima come percorso che porta al momento più alto del cristianesimo, il cuore del mistero della salvezza: la Pasqua.
In una giornata fatta di momenti di commozione profonda, di sorrisi allegri, di sguardi intensi, di abbracci affettuosi, di condivisione vera, si sono creati sinceri legami che si potranno rinsaldare al prossimo raduno in programma domenica 15 maggio.

Cristina Bertin

Data: 08/04/2022