Sabato, 15 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

1° maggio: 26° Giornata dei Bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia

«Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, gli conviene che gli venga appesa al collo una macina da mulino e sia gettato nel profondo del mare. Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che vengano scandali, ma guai all'uomo a causa del quale viene lo scandalo!» (Matteo 18,6-7).

Quante volte questo duro ammonimento di Gesù lo abbiamo sentito proclamare e letto per trovare una viadi “condanna” nei confronti dichi scandalizza i piccoli, iprediletti del Signore. Percercare una via giusta e buona per la conversione dei perpetratori di abusi.

I bambini sono molto amati da Gesù al pari dei poveri, dei lontani e dei nemici. L’amore sovrasta tutto, ma non unamore tossico, malato, schiavizzante, violento e manipolatore. Abusare dei bambini, dei vulnerabili non è amore, è peccato grave e reato.

Sembrerebbe tutto scontato, evidente e accettato da tutti questo modus operandi, nella carità e nella giustizia, per tutelare i bambini. Ma non è così.
Il dramma dell’abuso è sotto i nostri occhi e spesso viene “negato” nonostante l’evidenza.
Il Signore ci liberi da questa cecità e susciti con audacia e vigore, persone a servizio dei piccoli, nostri prediletti.

don Fortunato Di Noto, Meter onlus

PER LA PREGHIERA DEI FEDELI:

Per la 26a Giornata dei Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia:

Perché i piccoli, i deboli e i vulnerabili siano amati e protetti dalla Chiesa e dalla società con la stessa predilezione del Padre, e perché ogni realtà sociale, religiosa ed ecclesiale sia guarita dalle seduzioni, dagli scandali e dagli abusi che corrompono le giovani vite. Preghiamo:

Data: 29/04/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona