Venerdì, 19 Agosto 2022

Notizie - Riunione dei religiosi diocesani

Il 18 giugno a Voghera dalle Benedettine con il vicario episcopale don Maurizio Ceriani

VOGHERA - Sabato 18 giugno presso la Casa Madre delle Suore Benedettine si è tenuta la riunione dei religiosi e delle religiose della diocesi, in vista della ripresa delle attività CISM-USMI a sostegno della vita consacrata, dopo la parentesi del Covid.
Ha presieduto l’incontro don Maurizio Ceriani, vicario episcopale per i religiosi, coadiuvato da padre Cristoforo Paszkiewicz segretario CISM e da suor Paola Magugliani segretaria USMI. Dopo aver portato ai presenti il saluto del vescovo Mons. Guido Marini, don Ceriani ha introdotto i lavori con una riflessione sulla centralità dell’Eucaristia nella vita della persona consacrata: «Laddove incontriamo, nel pane e nel vino eucaristici, Colui che si è consegnato al Padre nell’offerta inoltrabile dell’amore, incontriamo la sorgente della nostra consacrazione e attingiamo forza, per la gioiosa testimonianza che siamo chiamati a dare nella nostra attualità».
I segretari CISM-USMI hanno poi presentato il panorama della vita religiosa diocesana dopo la pandemia, aggiornando sulla chiusura di alcune comunità, e hanno riannodato il presente al cammino fatto fino al 2019.
Gli interventi dei presenti hanno portato interessanti testimonianze di come è stata affrontata l’emergenza sanitaria e delle esigenze e prospettive che si colgono importanti per un prossimo cammino insieme.

È stata soprattutto evidenziata l’urgenza di un intervento formativo sulle sorelle inferme e anziane delle quattro Case Madri presenti in diocesi, per rilanciare e valorizzare una stagione di vita contemplativa e si è anche è auspicata la “messa in rete”, attraverso il coinvolgimento dell’Ufficio di Pastorale scolastica, delle diverse scuole cattoliche, sia delle famiglie religiose sia della diocesi.
Al termine il vicario episcopale, annunciando la disponibilità del vescovo a guidare i prossimi ritiri di Avvento e di Quaresima, ha ricordato il comune impegno a sostenere e implementare la scelta delle comunità pastorali, al cui interno la vita religiosa è ricchezza e dono.

Data: 24/06/2022

Archivio Notizie: Riunione dei religiosi diocesani