Venerdì, 19 Agosto 2022

Notizie - Il 24 luglio la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani
Il 24 luglio la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Il Santo Padre Francesco, lo scorso anno, ha deciso di istituire in tutta la Chiesa la celebrazione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che si terrà annualmente la quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù.

Il cardinal Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, aveva sottolineato che: “Si tratta del primo frutto dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia, un dono a tutta la Chiesa destinato a rimanere negli anni. La pastorale degli anziani è una priorità non più rinviabile, per ogni comunità cristiana. Nell’enciclica Fratelli tutti, il Santo Padre ci ricorda che nessuno si salva da solo. In questa prospettiva è necessario fare tesoro della ricchezza spirituale e umana che è stata tramandata attraverso le generazioni”.

Quest'anno la giornata si celebrerà il prossimo 24 luglio.

Pubblichiamo, quindi, il materiale preparato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

CATECHESI SULLA VECCHIAIA

PREGHIERA PER LA II GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI

INDICAZIONI PASTORALI