Venerdì, 19 Agosto 2022

Notizie - Mondoratori 2022: tutti insieme per dire «Gesù ti amo»

Giovedì 23 giugno a Pontecurone, nel paese di san Luigi Orione e nel giorno del suo 150° compleanno, si sono ritrovati circa mille ragazzi da tutta la Diocesi

1/mondooratori2022.jpg

PONTECURONE - Giovedì 23 giugno, dalle ore 10 alle ore 16, la Pastorale Giovanile in collaborazione con l’Anspi, con la Parrocchia e il Comune di Pontecurone, ha organizzato l’edizione 2022 di Mondoratori, tradizionale proposta rivolta a bambini, ragazzi e animatori che partecipano ai Grest estivi su tutto il territorio della Diocesi di Tortona.

I presenti sono stati circa un migliaio.
La scelta di svolgere l’evento a Pontecurone non è stata casuale: ricorreva infatti il 150° anniversario della nascita di Don Orione, avvenuta proprio il 23 giugno 1872 in paese. La giornata è iniziata con un momento di accoglienza, seguito dal saluto del sindaco Giovanni Valentino D’Amico.

All’arrivo del vescovo è partito il tradizionale corteo per le vie del paese che ha portato tutti i gruppi provenienti dai vari oratori diocesani verso un’area dove si è tenuto un breve momento di preghiera.
Dopo l’ascolto della Parola, i giovani si sono stretti attorno a Mons. Guido Marini che ha proposto loro alcune riflessioni significative.
Ha chiamato sul palco Gianluca, un ragazzo di Voghera e ha guidato tutti i ragazzi a pensare che vengono da Gesù, sono qui per Gesù e vanno verso Gesù.
Poi con le quattro lettere del nome “Gesù” i ragazzi hanno fatto il segno di croce e con le dita hanno composto le espressioni «con me» e «ti amo».
Dopo, per terminare la preghiera, il vescovo ha chiamato sul palco il piccolo Edoardo di Viguzzolo e, dandogli un abbraccio, ha raccontato che con questo gesto un padre ha spiegato al proprio figlio l’amore che Gesù ha per tutti noi.

Il momento si è concluso con la deposizione da parte del Pastore diocesano di un mazzo di fiori ai piedi della statua di don Orione.
Consumato il pranzo al sacco, accompagnato da momenti di animazione, i bambini e i ragazzi presenti sono stati suddivisi in squadre per svolgere dei giochi guidati dagli animatori provenienti dai vari oratori.
La giornata è terminata nell’area di ritrovo iniziale con la cerimonia di premiazione di tutti i gruppi presenti a cui è seguita la merenda per tutti e la consegna a ogni partecipante di una spilla con l’effigie di Don Orione a ricordo dell’esperienza vissuta insieme.

Tiziana Bidone

Data: 02/07/2022

Archivio Notizie: Mondoratori 2022: tutti insieme per dire «Gesù ti amo»

«Agosto 2022»